Un Codice di integrità fra aziende per tutelare le esigenze dei clienti

Unire il potere del mercato all’autorevolezza di riconciliare la forza delle aziende con i bisogni e le esigenze dei clienti vuol dire credere fermamente nel rispetto dei principi fondamentali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione.
La crescita di un’impresa non può avvenire senza la crescita umana, civile ed economica di tutti gli attori grazie ai quali, direttamente o indirettamente, essa svolge la propria attività.
Per questo, alcune realtà locali hanno promosso un documento intitolato “Principi sulla responsabilità sociale”, che stabilisce gli standard minimi per la condizione di lavoro e i rapporti all’interno delle società coinvolte. Questo standard rappresenta un impegno nei confronti della responsabilità sociale assunto dalle aziende.
Un passo fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo è l’immagine riconosciuta e l’eccellente reputazione tra clienti e i partner commerciali. A questo fine, il comportamento etico e professionale da parte di tutti i collaboratori, diventa un requisito fondamentale.
Sono dieci i principi che animano tale Codice di integrità: la promozione e il rispetto dei diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere d’influenza; la garanzia di non essere complici negli abusi dei diritti umani; il sostegno della libertà di associazione dei lavoratori e il riconoscimento dei diritti da esse derivanti; l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; l’effettiva eliminazione del lavoro minorile; l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia d’impiego e professione; il sostegno di un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; il supporto di iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente; la lotta alla corruzione in ogni sua forma.
Linee guide che fanno da pietra angolare del comportamento deontologico delle aziende coinvolte, al fine di preservare l’ottima reputazione dell’impresa, dei prodotti e dei servizi forniti.