Dall’Unione europea un premio per le imprese più sostenibili

PALERMO – L’Europa premia le aziende più verdi. È stata infatti bandita la seconda edizione del premio nazionale ecolabel Ue 2017, istituito dal comitato italiano per l’ecolabel e l’ecoaudit e dall’Ispra, diretto alle aziende produttrici di prodotti a marchio ecolabel e ai gestori dei servizi turistico-ricettivi certificati ecolabel. C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare a un evento dedicato alle migliori iniziative nel campo della comunicazione ambientale e al prodotto/servizio più innovativo.
L’ecolabel è il marchio di qualità ecologica del Ue che “contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali – riportiamo dal sito dell’Ispra – sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita”.
Il premio si distribuisce su due tipologie di attività: “premio per la migliore campagna pubblicitaria a favore dell’incremento della conoscenza del marchio ecologico europeo” e “premio al prodotto o servizio più innovativo dal punto di vista ambientale” e viene assegnato per due distinte categorie (produttori/distributori di prodotti certificati ecolabel Ue e proprietari/gestori/tour operators di servizi certificati ecolabel Ue). Per ogni categoria sono previsti tre premi differenti in relazione alla tipologia di impresa d’appartenenza del partecipante (grande, piccola e media, micro).
Per candidarsi al premio, le aziende devono risultare in regola “con i pagamenti dei diritti d’uso del marchio” e devono essere certificate “alla data di presentazione della domanda”. Inoltre devono aver realizzato, negli ultimi 5 anni, “campagne di comunicazione relative a prodotti/servizi certificati ecolabel Ue in Italia” o certificato “un prodotto o un servizio giudicati innovativi dal punto di vista ambientale”.
Tra i candidati sarà selezionato un vincitore per ogni categoria di impresa e la selezione sarà effettuata dal comitato per l’ecolabel e l’ecoaudit ed Ispra, secondo dei precisi criteri di valutazione. Per il premio dedicato alle migliori campagne di comunicazione, si prenderanno in esame la qualità e la creatività finalizzata alla promozione del marchio ecolabel Ue, ma anche la correttezza dell’utilizzo del logo, la significatività delle attività promozionali intraprese e i risultati ottenuti. Per il prodotto e/o servizio più innovativi dal punto di vista ambientale, si premieranno originalità, innovazione ed efficacia.
La scadenza è il 30 aprile ed entro il 10 maggio i vincitori di ciascun premio e categoria saranno contattati e invitati alla premiazione che sarà allestita in occasione dei festeggiamenti europei per il 25° anniversario della nascita del marchio.
Per partecipare bisogna completare il modello di domanda (presente sul sito http://admin.isprambiente.it/it/certificazioni/news/premio-ecolabel-ue-2017admin.isprambiente.it/it/certificazioni/news/premio-ecolabel-ue-2017) e inviarlo all’indirizzo di posta certificata protocollo.ispra@ispra.legalmail.it indicando in oggetto la dicitura “Premio Ecolabel Ue”. In alternativa il modello si può inviare, mediante posta raccomandata ad Ispra, Servizio Val-Cer, via Vitaliano Brancati 4800144 Roma.
Grande occasione anche per l’Isola. Stando agli ultimi dati diffusi, in Sicilia ci sono 19 licenze per servizi certificati col marchio ecolabel.