Tornano i cortei del 25 aprile in Sicilia. Dopo due anni, si torna in Piazza in occasione del 77° anniversario della Liberazione. Sono previste cerimonie, cortei e manifestazioni in tutta l’Isola.
Ecco qui gli appuntamenti di Catania e Palermo
A Catania, alle 9 ci sarà davanti all’albero rosso di via Dusmet delle persone Lgbtqi+ che hanno partecipato alla Resistenza. Il concentramento del corteo cittadino ANPI Catania è in Piazza Stesicoro alle 9.30. Alle 10:45 in piazza Machiavelli ci sarà la deposizione di una corona di alloro sulla lapide collocata nella casa natale della partigiana Graziella Giuffrida.
L’associazione Gammazita organizza poi in Piazza (vicino al Castello Ursino) la festa Libera e resistente. Alle ore 15 ci sarà Liberazione spiegata ai bambini – Lettura e Laboratorio creativo per bambini e bambine a cura di Sere Nacchera attivista dell’ass. Gammazita; alle 17 presentazione del libro Contro il Fascismo nascente di Antonio Gramsci, Lunaria Edizioni. Il curatore, Luca Cangemi, discute con Giorgia Italia (C.S.P. Graziella Giuffrida) e Damiano Cucè (C.D.P. Colapesce).
Alle 18 si chiude con il Concertone solidale a sostegno della Campagna Emergenza Ucraina di Emergency.
A Palermo, alle ore 9, l’Anpi deporrà alcune corone sulla lapide dei caduti di Cefalonia e dei fiori al cippo di Pompeo Colajanni. Alle 10, invece, partirà il corteo della pace, che da via Libertà e via Ruggero Settimo si concluderà davanti al teatro Massimo.