Città metropolitane del Mezzogiorno a confronto per favorire lo sviluppo

Si svolgerà a Messina il prossimo 29 maggio, a partire dalle ore 11 all’interno dei locali di Palazzo Zanca (Salone delle bandiere, piazza Unione europea) la I^ Conferenza programmatica delle città del Mezzogiorno.
Nel corso dell’incontro, si parlerà del ruolo delle Città metropolitane e dei Comuni del Mezzogiorno nelle strategie di sviluppo del Paese, dei programmi e del futuro della politica di coesione, di politiche per le infrastrutture, di Piano Periferie, di Patti per il Mezzogiorno e di Banca del Mezzogiorno–Medio credito centrale come strumento a servizio dello sviluppo locale.
Ad aprire la giornata saranno il sindaco metropolitano di Messina, Renato Accorinti, e il sindaco metropolitano di Reggio Calabria e delegato Anci per la politica di coesione territoriale e il Mezzogiorno, Giuseppe Falcomatà.
La seconda sessione dei lavori, come da programma allegato, vedrà protagonisti i sindaci metropolitani con gli interventi di: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale di Anci, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli e vice presidente Anci, Mario Occhiuto sindaco di Cosenza e delegato Anci all’Urbanistica e Lavori pubblici e Massimo Zedda, sindaco di Cagliari e vice presidente Anci.
Nel corso dell’incontro, a partire dalle ore 15,30, interverrà anche il ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione Marianna Madia, che aprirà la sessione di dibattito “La parola al Governo”.
Sarà il presidente di Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro a chiudere i lavori della prima Conferenza programmatica delle città del Sud.