G7 di Taormina, il programma delle attività dei Capi di Stato

TAORMINA – Dopo le corse per preparare al meglio le infrastrutture (vedi inchiesta di oggi del QdS), dopo l’invio del contingente di militari (almeno 7.000) che stanno blindando la Perla dello Ionio, dopo le interminabili code e i disagi vissuti dai residenti e i lavoratori per munirsi del badge di accesso alla città, dopo la chiusura ai turisti per tutta la settimana (con relative lamentele di albergatori e negozianti), è tutto pronto per il G7 di Taormina.
 
Il vertice è articolato in due giorni di lavoro, con la presenza di 12 Capi di Stato e di Governo. Oltre ai Leader dei Paesi G7 – Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti – ci saranno anche il Presidente della Commissione Europea, il Presidente del Consiglio dell’Unione Europea e il secondo giorno si uniranno 5 Capi di Stato e di Governo di Paesi africani, oltre a 6 organizzazioni internazionali e africane. In totale i delegati che parteciperanno al Vertice saranno circa 2.000.
 
Intanto è stato reso noto il programma della due giorni taorminese.
 
VENERDÌ 26 MAGGIO 
Ore 11.30: Cerimonia inaugurale e foto di famiglia (Teatro Greco); – Ore 12.30 – 17.15: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico); – Ore 19: Concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala (Teatro Greco); – Ore 20: Cena dei leader, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Hotel Timeo).
 
SABATO 27 MAGGIO 
Ore 8.30: Cerimonia di benvenuto ai Paesi invitati per la sessione "outreach" e alle Organizzazioni internazionali (Hotel San Domenico); – Ore 9.15 – 11.15: Sessione di lavoro "outreach" (Hotel San Domenico); – Ore 11.15: Foto di gruppo (Hotel San Domenico); – Ore 11.45 – 14.30: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico); – Ore 15: Conferenza stampa del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni (Hotel San Domenico); – A seguire: Conferenze stampa leader G7.