Fallimento Garanzia Giovani: in Sicilia quattro assunti su 100

PALERMO – Altrove, forse, Garanzia Giovani avrà funzionato, ma non in Sicilia. La differenza sta tutta nei numeri ed è evidente: Se da una parte c’è un boom di iscritti nell’Isola, un vero record nazionale, dall’altro il record è altrettanto negativo quando si tratta di verificare quanti sono riusciti a trovare un lavoro.
Se la media nazionale, secondo il report statistico presentato da FourStars, società accreditata dal ministero del Lavoro specializzata in ricerca e selezione del personale ed ente promotore di stage, si attesta al 25,4% quella siciliana invece non va oltre il misero 4,3%.
La Sicilia infatti è riuscita ad oggi a far trovare lavoro soltanto a circa 8 mila degli oltre 186 mila iscritti al programma: troppo poco per una regione assetata di lavoro e che confidava proprio in questa misura per poter riuscire a venire fuori dalle sabbie mobili della depressione occupazionale. Purtroppo però le imprese nemmeno di fronte agli incentivi riescono ad assumere, forse a causa del clima di sfiducia, forse per via di una crisi che da queste parti ha radici ancora più profonde. Di sicuro in molte altre regioni la situazioni è nettamente migliore e neanche a dirlo sono tutte del Nord le migliori perfomance: in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia si raggiunge il 35% di assunzioni tra gli iscritti a Garanzia Giovani, in pratica più di uno su tre. Questo clima favorevole, ovviamente, torna a favore anche delle tante agenzie di lavoro che operano in queste regioni. Una è sicuramente proprio la FourStars, che opera in Lombardia, che attesta che su 116 stage attivati negli ultimi 12 mesi con “Garanzia Giovani” e finalizzati all’inserimento lavorativo ben il 70% degli stagisti iscritti ha ottenuto una nuova occupazione entro i 2 mesi successivi al termine del tirocinio. E non è tutto: ben 4 ragazzi su 10 (40%) ottengono un contratto di apprendistato (25%) o direttamente un contratto a tempo indeterminato (15%). “In quanto Ente Promotore di stage, FourStars ha da sempre valorizzato il tirocinio come strumento virtuoso di formazione e opportunità di inserimento nel mondo del lavoro – spiega Chiara Grosso, presidente e Ceo di FourStars –. Analizzando i dati molto incoraggianti emersi dalla nostra esperienza degli ultimi 12 mesi, possiamo affermare con decisione che ‘Garanzia Giovani’ riconferma l’obiettivo formativo e di inserimento professionale dello stage, laddove correttamente svolto e monitorato.
Grazie allo stage i giovani possono avvicinarsi in modo fluido al modo del lavoro con una prima esperienza in azienda e le imprese hanno l’opportunità d’inserire risorse pronte a relazionarsi con l’esperienza lavorativa che, avendo acquisito una visione chiara sugli obiettivi del tirocinio, saranno più propensi a mettersi in gioco durante il proprio percorso”.
I sindacati confermano per la Sicilia invece questo fallimento: se da una parte in questo territorio si sta assumendo di più grazie al “super bonus”collegato a “Garanzia Giovani”, che prevede un incentivo fino a 12 mila euro per le aziende che assumono a tempo indeterminato o con contratto a tempo o di apprendistato giovani che hanno svolto un tirocinio, più complessivamente non si arriva per l’appunto oltre alle 8 mila assunzioni (ultimo aggiornamento ottobre 2016, ndr).
Secondo gli ultimi dati forniti dalla Cgil nel 1992 gli occupati in Sicilia erano 1.466.080 mentre oggi sono scesi a 1.342.230, con un tasso di occupazione crollato dal 43,69 al 40,1%.