Palermo – Un Ferragosto ricco di turisti

PALERMO – Un settore che sembra aver definitivamente preso il volo e che, nei prossimi mesi, potrebbe raggiungere obiettivi sempre più importanti. Quello appena trascorso, infatti, per il territorio palermitano è stato ancora una volta un Ferragosto da record: basti pensare al 3,5% di aumento di passeggeri per l’aeroporto, rispetto allo stesso periodo del 2016, che conferma la Sicilia occidentale come una fra le mete più ambite in Italia.
Questa settimana, infatti, nel momento di picco del turismo estivo, l’aeroporto Falcone-Borsellino ha superato i 250 mila passeggeri, apprestandosi a battere il già lusinghiero risultato dello scorso anno. “Palermo – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – si conferma città attrattiva e accogliente, con un trend di crescita di visitatori sempre più strutturale: una vera iniezione di economia positiva per la nostra città”.
Per il primo cittadino, però, questi risultati non sono affatto un punto d’arrivo, ma una partenza verso mete ben più ambiziose: “Sono risultati – ha confermato – destinati a crescere ulteriormente nei prossimi mesi e il prossimo anno con Manifesta e con tutte le iniziative legate alla Capitale della Cultura, accompagnate dall’indiscutibile aumento e arricchimento dell’offerta culturale e della ricettività turistica”.
Previsioni confermate anche dall’Enit, Ente nazionale italiano del turismo, che ha posiziona Palermo al terzo posto in Italia per incremento delle presenze turistiche previste fra giugno e settembre nelle città d’arte, con un +15% che colloca la città dopo Torino e Milano.
I dati elaborati dall’Enit, che ha analizzato oltre 10 milioni di ricerche e recensioni online su Google, Trivago, TripAdvisor e altri siti legati al turismo, mostrano inoltre come l’offerta turistica di Palermo sia, non soltanto sempre più lontana dal modello “mordi e fuggi”, con una permanenza media di ben sei giorni, ma anche fra quelle più apprezzate dai visitatori, che nell’80% dei casi esprimono pareri positivi sull’esperienza in città. Sempre più ampio, inoltre, il mercato cui Palermo turistica si rivolge, con Svizzera e Australia che si aggiungono ai più tradizionali Paesi da cui provengono i visitatori stranieri.
“La nuova immagine della città – ha concluso Orlando – sempre più al centro dell’attenzione della stampa generalista e specializzata nazionale e internazionale, sta contribuendo a creare un interesse e un flusso turistico verso Palermo, Capitale della Cultura e dell’Accoglienza, aprendola al mercato europeo e mondiale e confermando questo settore come uno fra quelli maggiormente trainanti per la nostra ripresa economica”.