Black friday, 14 milioni di italiani approfittano dei supersconti

ROMA – Il black friday piace sempre di più agli italiani. Sono già 14 milioni che hanno deciso di approfittare della giornata di domani per fare acquisti, per una spesa media procapite di 108 euro e un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. Saranno oltre 200mila i negozi che aderiranno alla giornata di supersconti di domani, il 33% delle imprese del commercio di vicinato, in crescita dal 23% dello scorso anno.
 
E quasi 7 negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana. Le stime arrivano da uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, elaborando i dati di un doppio survey – che riportiamo di seguito – somministrato a consumatori e commercianti. Stime probabilmente in difetto: il venerdì nero, usanza importata dagli Usa, è un fenomeno relativamente nuovo nel nostro Paese, come dimostra la quota di imprenditori e consumatori ancora incerti sull’iniziativa.
 
Il 23% dei commercianti è infatti ancora indeciso. Tra i consumatori, invece, gli indecisi sono il 44%. Le rilevazioni sono state chiuse mercoledì sera. Chi compra, cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 60% degli intervistati, e poi moda e abbigliamento (40%).
In terza posizione, a grande distanza, emergono i viaggi, acquisto previsto dell’8% degli intervistati. Ma si cerca di tutto, con il 31% degli intervistati che hanno indicato altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti per la casa a quelli cosmetici. Un 4% ancora è indeciso, e sceglierà all’ultimo momento. Pur essendo un’abitudine arrivata nel nostro paese in seguito allo sviluppo dell’e-commerce, una buona parte dei consumatori ha deciso di fare i suoi acquisti offline: sebbene il 48% abbia progettato di fare acquisti solo sul web, c’è un 39% – pari a 5,4 milioni di italiani – che prevede di consumare il venerdì nero in un punto vendita fisico, il 22% accompagnandolo ad un acquisto sulla rete ed un 17% che invece comprerà solo in un negozio vero. Un interesse a cui la rete di distribuzione tradizionale risponde con sconti consistenti, fino al 50%.
 
È indubbio però che la giornata di domani sarà, per molti aspetti, anche un test della ripresa dei consumi in previsione delle prossime festività. Il 50% dei consumatori che partecipano al black friday userà infatti l’occasione per fare almeno un regalo di Natale, l’8% addirittura la maggior parte. Un anticipo sui consumi natalizi che in negozi di quartiere sperano di intercettare.