Enna – Pagamenti celeri per i fornitori per non ostacolare l’economia

ENNA – Nel periodo più duro della crisi economica, da più parti si è richiamata l’attenzione sulla necessità di ridurre i tempi dei pagamenti da parte della Pubblica amministrazione ai propri fornitori. L’obiettivo è mettere in circolazione liquidità indispensabile alle imprese, soprattutto quelle piccole e piccolissime, per far fronte alle difficoltà nelle quali si trovano nel particolare momento congiunturale. Sono state soprattutto alcune importanti associazioni di categoria siciliane a puntare ripetutamente il dito contro i ritardi della burocrazia, che impediscono o comunque ostacolano sotto svariate forme, lo sviluppo delle imprese e quindi la crescita economica complessiva.
Sensibile a questi richiami si è dimostrata Unioncamere, che già nella primavera dello scorso anno, alla presenza e con l’impegno dei segretari generali di tutte le Camere di commercio italiane, riuniti a Roma, preannunciò che gli stessi enti si sarebbero impegnati a pagare i propri fornitori entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della fattura, con ciò volendo contribuire fattivamente ad alleviare le conseguenze della crisi sulle singole aziende.
La Camera di commercio di Enna, che già da tempo aveva avviato un processo di riorganizzazione interna volto al miglioramento e alla qualificazione dei propri servizi finanziari e contabili, ha inserito questo indirizzo di carattere nazionale nei propri obiettivi strategici, puntando decisamente su un’ulteriore, consistente riduzione dei tempi di lavorazione delle fatture e quindi di emissione degli ordinativi di pagamento. “A conclusione di un intenso lavoro – si legge in una nota diffusa nei giorni scorsi – è con grande soddisfazione che la Camera di commercio di Enna può comunicare che i tempi medi di evasione delle fatture dei propri fornitori nel 2009 sono stati ridotti a otto giorni. In molti casi, il tempo di evasione è zero giorni, nel senso che la fattura viene messa in pagamento lo stesso giorno in cui perviene al protocollo camerale”.
 


Liborio Gulino: “L’efficienza è un processo continuo”
 
ENNA – “L’efficienza, come la qualità, non può essere considerata un obiettivo ma deve essere vissuta come un processo, un continuo tendere al miglioramento che l’intera struttura camerale, amministratori e funzionari, sono impegnati a perseguire”. Queste le parole del presidente della Camera di commercio ennese, Liborio Gulino, al quale ha fatto eco il segretario generale, Santo Di Bella. “Quello appena concluso – ha detto – è stato un anno di grande impegno nel quale i servizi camerali sono cresciuti in qualità e quantità. È stata fortemente potenziata l’attività promozionale; per la prima volta alcune nostre aziende hanno avuto l’opportunità di partecipare a importanti fiere nazionali e internazionali; abbiamo rilanciato il servizio Marchi e brevetti, con i nostri utenti che non devono più recarsi presso altre Camere di commercio, con aggravio di costi”. Dalla Pa, arriva stavolta un segnale positivo per aziende e cittadini.