Crescita del fatturato delle PMI online

Le piccole e medie imprese attive online crescono cinque volte di più rispetto a quelle che non sono in Rete. Lo rileva l’analisi Web Runners effettuata dallo Studio Giaccardi&Associati.
Da tale analisi è emerso che le piccole e medie imprese, con un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro e meno di 100 dipendenti, rispetto alla media Istat del settore economico di appartenenza, sviluppano un fatturato maggiore e tendono ad avere un trend crescente anche nel numero di occupati.
 
Inoltre negli ultimi anni, grazie all’attività online e alle possibilità offerte dal Web, sono addirittura cresciute economicamente, facendo segnare aumenti del 15% nelle esportazioni e del 34% in occupazione.
Merita una riflessione l’analisi dei dati estratti dalle statistiche elaborate da Eurostat in marzo 2017, che offrono un quadro sufficientemente chiaro dello stato di salute, in chiave digitale, dei 28 Paesi (UK compreso) dell’Unione europea. In tale studio sono stati mappati la presenza di connettività a banda larga fissa, utilizzo del Web e dei social network, ricorso ai servizi e alle soluzioni di cloud computing e l’adozione delle piattaforme e-commerce.
 
Oggi la percentuale di organizzazioni attive in Rete con un proprio sito è pari al 77%, rispetto al 69% del 2011.
Un andamento di crescita apparentemente lenta, ma che si specchia però nell’intensificazione della presenza online, in termini di piattaforme di vendita, sistemi di tracking degli ordini e collegamenti con i social media.