Criminalità: Far west Italia

Far west italia: a Napoli tre minorenni incensurati hanno confessato di aver ucciso a bastonate la guardia giurata Francesco Della Corte, 59 anni, trovato in fin di vita lo scorso 3 marzo nella stazione della metropolitana di Piscinola, a Napoli, e morto due giorni fa. I tre, due 16enni e un 17enne, hanno confessato di aver aggredito l’uomo per rubargli la pistola. Sono accusati di tentata rapina e omicidio doloso. Gli uomini del commissariato di Scampia sono risaliti a loro attraverso le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza e grazie ad una serie di intercettazioni e di interrogatori di persone sospette.
A Roma, intanto, nel quartiere Monteverde, un’auto ha forzato un posto di blocco, tentando di investire una pattuglia di carabinieri. Uno di loro ha sparato, colpendo però due donne in motorino – madre e figlia, di 49 e 16 anni, ora ricoverate nell’ospedale San Camillo – e ferendole in maniera non grave. E’ poi scattata la caccia all’uomo per risalire a chi era a bordo dell’auto in fuga.
A Reggio Calabria una donna è stata uccisa mentre era appartata in auto col suo amante che è stato ferito a un braccio. Fortunata Fortugno, 48 anni, è stata raggiunta alla testa da colpi sparati da più persone. Il ferito, Demetrio Lo Giudice
(53), coinvolto nell’operazione Eremo, è ritenuto elemento di spicco dell’omonima cosca di ‘ndrangheta.
La polizia non esclude alcuna ipotesi compresa quella del delitto passionale.
A Cantù, infine, un 78enne è stato ucciso a coltellate dal nipote che viveva con lui. Il ragazzo è stato arrestato.
L’ipotesi è che il delitto sia avvenuto dopo un litigio.