Governo: per l’Italia preoccupazioni internazionali

"Il contesto europeo è profondamente scosso dalla Brexit e dalle elezioni italiane che hanno visto montare gli estremi". Un messaggio allarmato quello che i capi di Francia e Germania, Emmanuel Macron e Angela Merkel, incontratisi a Parigi, lanciano sull’Italia, ammettendo però le responsabilità dell’Ue. I risultati, che hanno visto prevalere Lega e Cinque stelle, sono "Conseguenza della crisi economica e delle sfide migratorie a cui non siamo stati in grado di rispondere".
 
Intanto la trattativa – in stallo – tra M5s e centrodestra, e in particolare con la Lega, sulle presidenze di Senato e Camera, allontana la formazione di un nuovo governo, mentre Luigi Di Maio insiste nel rivendicare Montecitorio.
Scontro nel centrodestra, con Renato Brunetta che avverte Salvini: "Sei leader solo della Lega".
 
Le preoccupazioni internazionali sul futuro dell’italia sono confermate anche in ambito economico con le affermazioni di Fitch che, confermando il rating dell’Italia al livello BBB con outlook stabile, scrive che "il risultato delle elezioni del 4 marzo ha reso la formazione di un governo stabile difficile, aumentando le possibilità di un allentamento di bilancio e di un ulteriore indebolimento delle prospettive sul fronte delle riforme strutturali".
 
Nonostante ciò Fitch dà fiducia al paese e si attende "una riduzione graduale dell’estremamente elevato debito pubblico".