Esplosione Catania: disposte autopsie, funerali e lutto cittadino mercoledì

Sono stati conferiti i mandati agli esperti di medicina legale per lo svolgimento delle autopsie sui corpi dei Vigili del fuoco Dario Ambiamonte, di 40 anni di Catania, e Giorgio Grammatico, di 36, di Trapani, e di Giuseppe Longo, di 75, che dormiva nell’officina saltata in aria per il gas il 20 marzo scorso, nel piano terra di una palazzina di via Garibaldi a Catania.
 
Gli esami, se non ci sarà richiesta di incidente probatorio da parte del legale del pompieri indagato, il caposquadra Marcello Tavormina, 54 anni, rimasto ferito insieme con il collega Giuseppe Cannavò, di 36, cominceranno stasera stessa.
 
Se i tempi saranno rispettati la Procura autorizzerà domani la restituzione delle salme alle rispettive famiglie e i funerali dei due vigili del fuoco si potranno celebrare mercoledì: a Catania per Ambiamonte, alle 11.30 in Cattedrale, e a Trapani, nel Santuario della Madonna, per Grammatico.
 
Per mercoledì prossimo il sindaco Enzo Bianco ha proclamato il lutto cittadino a Catania.
 
Bianco ha inoltre dato disposizioni affinché la salma di Ambiamonte sia tumulata nel sacrario delle Vittime del dovere nel Cimintero Monumentale di Catania, accanto al carabiniere Horacio Majorana, poiché anche Dario è caduto nell’adempimento del proprio dovere.
 
Qualora i familiari volessero, tale disposizione varrà anche per Giorgio Grammatico.