Catania: domenica di folla nel centro storico

Erano in trentamila stamattina alla partenza in piazza Università con indosso la maglietta bianca celebrativa della decima edizione della manifestazione, a dimostrare che "Catania corre per Catania", lo slogan che accompagna l’evento fin dal 2009, anno della prima edizione, è sempre valido.
 
GUARDA IL FILMATO
 
 
Un fiume di persone si è riversato nel centro storico per celebrare la Corri Catania, intraprendere il percorso chiamato " ‘U Giru d’o Liotru",e sostenere il progetto "Gioco In Ospedale" per realizzare un ampio spazio esterno con giochi e aree verdi per i bambini ricoverati nell’Area Pediatrica del Policlinico di Catania.
 
"Una splendida domenica di primavera oggi a per un’entusiasmante Corri Catania" ha commentato il sindaco di Catania Enzo Bianco che stamattina ha preso parte alla camminata non competitiva.
 
"Ho dato il via per la partenza – ha detto – e abbiamo cominciato a camminare tutti insieme. Siamo andati in giro per la città seguendo questo percorso studiato con cura, che ha attraversato la via Etnea, il Giardino Bellini e poi l’antico centro storico della città".
 
Alle dieci in punto la partenza con in prima fila proprio il Sindaco, affiancato da Francesco Marano e Gianluca Emmi; Giampiero Bonaccorsi della Direzione del Policlinico; Stefano Sorbino, Comandante della Polizia Municipale; gli sportivi Maria Cocuzza, Orazio Arancio, Salvo Campanella e Giuseppe Garraffo insieme all’oro olimpico di pallavolo Bas Van de Goor al via con Federico Serra di Novo Nordisk; Genni La Delfa, presidente Federmedici Sportivi Sicilia; il Comandante Luigino Cerbo e il Magg. Ezio Raciti del 62° Reggimento Fanteria Sicilia dell’Esercito; Salvo Mirabella di Come Ginestre; Anna Cavallotto e i componenti dell’Associazione Carabinieri, dell’Ordine Infermieri e della Fials.
Al via anche i medici dell’Area Pediatrica del Policlinico, Agata Fiumara e Salvatore Leonardi; l’Assessore alla Scuola Maria Ausilia Mastrandrea; un nutrito gruppo della STMicroelectronics; i rappresentanti degli Special Olimpics; numerosi studenti Erasmus e tantissimi alunni e alunne delle scuole con i loro docenti e le loro famiglie.
 
Gli organizzatori dell’Asd Corri Catania, in testa Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino hanno lavorato per mesi all’evento con intensità, passione, entusiasmo e con tanta professionalità e capacità organizzative e i risultati si sono visti.
 
"La Corri Catania – ha concluso Bianco – è una manifestazione splendida, che coniuga sport, socialità e solidarietà. Una manifestazione sempre più partecipata, sempre più intensa".
 
GUARDA LA DICHIARAZIONE FILMATA
 
 
Al termine della Corri Catania, il Sindaco si è recato con l’assessore alle Attività produttive Nuccio Lombardo, a visitare in via Dusmet "Officine Ri-Creative", la mostra mercato della creatività e dell͛’arte curata da Daniela Maria Costa, docente dell’Accademia di Catania.
 
GUARDA IL FILMATO
 
 
"Questa strada accanto alla Villa Pacini e alla Porta Uzeda – ha detto – è rifiorita dopo esser stata chiusa al traffico, e ospita una bellissima mostra di artigianato organizzata per dare opportunità di esprimersi a chi non crea per mestiere ma per per hobby. E accanto, dietro al Porto, il Mercatino delle pulci".
 
L’ultimo appuntamento della mattinata per il sindaco Bianco è stata la visita all’Orto Botanico di Catania, "per un’altra bellissima manifestazione, affollata di cittadini": la trentesima edizione della Mostra mercato di piante, fiori e succulente.
 
GUARDA IL FILMATO
 
 
"La Catania che amo – ha concluso Bianco – è in queste aree pedonalizzate piene di cittadini felici e di turisti che scoprono le meraviglie della città".