Palermo – Passante ferroviario, Rfi: “Terminati i lavori, in autunno operativi”

PALERMO – In autunno la linea ferroviaria tra Palermo e l’aeroporto “Falcone Borsellino” sarà riaperta.
I lavori del passante ferroviario nel tratto di collegamento tra la città e lo scalo di Punta Raisi, infatti, sono terminati. L’annuncio di Rfi arriva con una nota dopo un’ispezione con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone a bordo di un carrello manutentivo.
 
 
“Sono già iniziate – ha fatto sapere Rfi – le verifiche tecniche all’infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle ferrovie (Ansf). Seguiranno quindi l’attivazione tecnica della linea, prevista ad agosto, e la fase di pre-esercizio”. Entro la fine dell’anno, quindi, i passeggeri in transito dallo scalo di Punta Raisi potranno muoversi da e per Palermo non più solo in autobus o in taxi ma anche a bordo di un treno. “Con la conclusione dei lavori per il ripristino della linea per l’aeroporto, i lavori per il completamento del Passante arrivano al 90% – ha sottolineato Filippo Palazzo, responsabile Progetti Palermo di Rfi -.
 
I prossimi step prevedono la conclusione delle restanti opere civili e l’attivazione del raddoppio completo della linea”. Certo, non è tutto oro quello che luccica: la maxi opera da 1,1 miliardi di euro viaggia comunque con anni di ritardo e il contenzioso da 100 milioni con la Sis è ancora aperto (o almeno così sostenevano a maggio i sindacati mentre per la Regione Siciliana le divergenze erano state appianate). Se il colosso ispanico-piemontese rinuncerà alla parte restante dell’appalto, Rfi potrebbe essere costretta a ricorrere ad un nuovo bando per non vedere vanificati anni di investimenti e di sacrifici da parte dei cittadini. Del 10% ancora da costruire, il tratto che in questi anni ha creato i maggiori grattacapi è senza dubbio quello di vicolo Bernava.
 
In ogni caso, fino a qualche settimana fa Rfi assicurava che “saranno portate a termine tutte le opere necessarie per il raddoppio completo della linea”, anche se nell’immediato alcuni tratti resteranno a binario unico. Il sopralluogo della scorsa settimana “è servito a verificare lo stato dell’arte di un’opera strategica non solo per Palermo, ma per l’intera Sicilia occidentale – ha affermato l’assessore Falcone -. Il governo regionale esprime soddisfazione per la ripresa dei lavori a pieno ritmo, grazie alla quale nelle prossime settimane verrà riattivato il fondamentale collegamento tra la città e l’aeroporto. Il presidente Musumeci ha chiesto e ricevuto da Rfi piene rassicurazioni sul completamento dell’opera e questa visita ci ha confermato che la direzione è quella giusta”. “La riapertura del collegamento ferroviario fra la città e l’aeroporto è un fatto importante a lungo atteso.
 
Questa, come altre importanti opere legate al trasporto ferrato a servizio della città e dell’area metropolitana, è una importante infrastruttura, ancor di più oggi che assistiamo ad un quotidiano incremento del traffico di passeggeri, locali e turisti, che usano l’aeroporto Falcone-Borsellino per raggiungere la nostra città”, ha commentato il sindaco Leoluca Orlando.