Palermo – Rifiuti: mega appalto da 56 milioni di euro per il servizio in tredici comuni

PALERMO – Tutto pronto per il mega appalto per la raccolta, lo spazzamento e il trasporto dei rifiuti in tredici comuni del palermitano. La gara, bandita dalla Società di regolamentazione rifiuti (Srr) Palermo provincia Est, è stata aggiudicata dall’Ufficio regionale gare e appalti (Urega) di Palermo nei giorni scorsi, con un ribasso del 7,11 per cento sull’importo a base d’asta, per un importo di 56 milioni e 300 mila euro.
 
Sarà l’associazione temporanea di imprese Multiecoplast Srl-Caruter Srl, con sede in provincia di Messina, a gestire il servizio per i prossimi sette anni ad Altavilla Milicia, Baucina, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Cefalà Diana, Cefalù, Cerda, Ciminna, Mezzojuso, Sciara, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Villafrati, tutti Comuni facenti capo alla Srr Palermo provincia Est, che ha redatto la progettazione e predisposto gli atti, unica società in Sicilia ad avere, finora, completato la procedura di gara come previsto dalla Legge regionale.
 
Il contratto prevede servizi di base (come la raccolta differenziata dei rifiuti e il trasporto fino agli impianti, lo spazzamento e la pulizia delle strade, lo svuotamento dei cestini, il lavaggio dei cassonetti) e servizi opzionali (quali il lavaggio ad alta pressione delle strade, la pulizia delle caditoie, la pulizia delle spiagge, la rimozione di rifiuti anche fuori dal territorio urbano) che ciascun Comune potrà richiedere.
 
L’importo annuo dell’appalto comprende cinque milioni e mezzo per coprire il costo del personale, 131 unità previste dalla dotazione organica della Srr approvata dalla Regione. Il servizio interessa 63 mila cittadini (che diventano 75 mila nel periodo estivo quando, in particolare, i territori di Cefalù, Altavilla e Trabia sono frequentati da turisti e villeggianti).
 
Nei comuni palermitani interessati si producono circa 85 tonnellate di rifiuti al giorno, quasi 31 mila tonnellate in un anno.