La festa di Halloween conquista ogni anno sempre più italiani

ROMA – La notte delle zucche e delle streghe conquista grandi e (soprattutto) piccini. Quest’anno a celebrare la festività anglosassone di Halloween sono state circa 7,5 milioni di italiani; altri 10milioni circa hanno deciso solo all’ultimo se unirsi ai festeggiamenti.
 
Un numero stabile rispetto allo scorso anno, anche se il budget è in leggera crescita: tra costumi, maschere e caramelle, si stima una spesa media di 30 euro a persona contro i 26 del 2017. Considerando anche gli indecisi, ci si attende un business da brivido da 260 milioni di euro. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Confesercenti in collaborazione con SWG. La nuova festa di Halloween, dunque, si consolida, anche se ancora non si avvicina ai numeri delle altre festività tipiche della nostra tradizione. Negli anni, la notte delle streghe ha guadagnato appeal soprattutto tra i più giovani: la ha ‘celebrata’ infatti il 44% dei ragazzi tra i 18 ed i 24 anni, mentre la percentuale scende progressivamente con l’innalzarsi dell’età.
 
Fanno eccezione le coppie con bambini, trascinati nei festeggiamenti dai figli: la percentuale di persone che festeggiano la ricorrenza sale al 15% tra chi ha un figlio, mentre è al 9% tra chi non ne ha. Il 39% degli intervistati ha organizzato a casa propria o di amici, mentre il 34% – soprattutto ragazzi e ragazze sotto i 30 anni – preferisce andare a divertirsi in un locale: tra discoteche, pub, bar, ristoranti sono ormai migliaia gli esercizi in tutta Italia che offrono serate a tema su Halloween.
 
Un altro 22% dei celebranti, invece, si è recato, con la propria famiglia ed i bambini in luoghi all’aperto (parco giochi, manifestazioni, passeggiate, etc…). Il 35% di chi festeggia Halloween ha decorato anche la casa con la zucca intagliata ed i festoni a tema, mentre il 32% ha fatto mascherare i figli.
 
Ma c’è anche qualche adulto – soprattutto nella fascia degli under30 – disposto a mettersi in costume per l’occasione: sono il 26%, in crescita rispetto allo scorso anno, quand’erano il 24%. Ma c’è anche un 26% che preferisce al costume un accessorio a tema, sempre all’insegna dell’immaginario horror tipico della festa.