Messina – Audizione dei vertici dell’Atm ieri mattina in Commissione Trasporti

MESSINA – Si è svolta ieri mattina la seduta della I Commissione consiliare ai Trasporti, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, con l’audizione dei vertici dell’Atm, Giuseppe Campagna (presidente del Cda) e Natale Trischitta (direttore generale). L’incontro era stato richiesto dai rappresentanti del sindacato Orsa – presenti con i segretari regionale, provinciale e aziendale, Mariano Massaro, Giovanni Burgio e Giovanni Conti – in merito al Piano invernale di esercizio dell’azienda.
 
“L’Orsa – ha sottolineato Gioveni – ha denunciato la mancata sicurezza della tranvia (in particolare il mancato riconoscimento della banchina in vettura) rispetto alla quale il presidente Campagna si ritiene tranquillo dei pareri dell’Ustif (L’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi). Inoltre, sono emerse diverse criticità sul servizio di trasporto, legato soprattutto a una non equa distribuzione dei capolinea, all’inevitabile diminuzione degli autisti in servizio causa prossimi pensionamenti (sono attualmente 198 di cui 27 per il solo tram) e all’assenza di alcune linee che causano disagi soprattutto agli studenti dei villaggi”.
 
“È stato chiesto ai vertici aziendali – ha aggiunto il presidente della Commissione – di dividere il percorso dello shuttle in due tronconi, utilizzando il capolinea Annunziata come unico terminal divisorio per i due percorsi verso Sud e Nord”.
 
“La Commissione – ha concluso Gioveni – si è autodeterminata di discutere nella prossima seduta di lunedì, alla presenza del vice sindaco Salvatore Mondello e dei vertici di Atm, le prospettive future della tranvia cittadina”.