Catania – Amt, arrivano 42 nuovi autobus a metano

CATANIA – Si torna a parlare dei numeri Amt e in particolare dell’arrivo di nuovi autobus a Catania che presto arriveranno a quota 120. A farlo è l’ex sindaco Enzo Bianco insieme all’ex presidente dell’Amt Puccio La Rosa e ai consiglieri di opposizione, Daniele Bottino, Lanfranco Zappalà e Giuseppe Gelsomino.
 
Dopo la conferenza stampa di La Rosa insieme al vecchio direttivo dell’azienda, la settimana scorsa, in cui hanno messo in evidenza il lavoro compiuto per l’ente portandolo verso il risanamento, adesso è il turno della vecchia amministrazione comunale di difendere il lavoro compiuto e i frutti che stanno arrivando da questo.
 
 
Una difesa quasi d’ufficio, considerando che la stessa amministrazione ha deciso di mettere La Rosa alla dirigenza dell’Amt, ma soprattutto una difesa che vuole basarsi su numeri e fatti. "I numeri non mentono", sembra essere il mantra dell’incontro. "Il trasporto pubblico locale, in tutte le grandi città, è un delle questioni più delicate e importanti per la vita dei cittadini tanto che la qualità della vita di questi dipende largamente dal trasporto pubblico efficiente", afferma l’ex primo cittadino e oggi consigliere comunale. "Negli anni passati c’è stata la rivoluzione della metropolitana adesso arriva finalmente a maturazione la rivoluzione degli autobus. In questi giorni sono stati consegnati i primi 14 nuovi autobus acquistati con i fondi Pon città metropolitana e saranno 42 nel giro di qualche giorno. Quarantadue nuovi autobus di ultima generazione con i colori rosso e azzurro", afferma orgoglioso Bianco.
 
Si tratta di bus lunghi, ovvero di 12 metri, a metano, la cui gara è stata avviata ad agosto del 2017 ed aggiudicata a gennaio 2018 alla Industria Italiana Autobus S.p.A. per un importo di 12.041.400,00 euro (Iva compresa). Una volta superata la procedura di immatricolazione potranno essere collaudati “con riserva di completamento” e con liquidazione di una quota (al massimo l’80% dell’importo contrattuale) del corrispettivo dovuto.
 
Per arrivare a quota 120 vetture si dovrà aspettare circa otto mesi e l’espletamento di un ulteriore bando secondo il Poc, Programma operativo complementare al Pon metro, ambito 1. Per un importo di 12.736.800 euro Iva compresa dovrebbero arrivare 26 autobus da 10,5 metri e 20 autobus da 8 metri, tutti a gasolio. Non solo, ulteriori 28 autobuverranno acquistati da Amt con un finanziamento riconosciuto sui fondi ex legge Del Rio per circa 5 milioni di euro.
 
Il contributo è stato riconosciuto a Febbraio dell’anno 2018 e le procedure di gara sono già state avviate nello scorso mese di luglio. Se la programmazione fissata sarà rispettata tali bus potranno essere messi in servizio fra giugno e luglio dell’anno 2019. "Ci saranno diversi blocchi di autobus in arrivo e nel giro di 8/9 mesi al massimo, Catania potrà avere in totale 120 nuovi autobus. Una rivoluzione se pensate che in questo momento ne stanno girando in città tra i 70 e gli 80", afferma Enzo Bianco. "Non solo – conclude l’ex primo cittadino – pensate che l’età media degli autobus oggi è superiore ai 13 anni e scenderà a circa 3 anni. Parliamo di autobus di ultima generazione per offrire un servizio adeguato ai cittadini. Dopo il tempo della semina, oggi arriva il tempo del raccolto".