CATANIA – L’accesso al mondo del lavoro può essere un cammino pieno d’insidie per i giovani, in particolar modo per coloro che vivono nel Sud Italia. Ma, sfruttando ad hoc internet e i canali social, è possibile affermarsi e creare la propria professione.
A suffragare questa tesi, la testimonianza di Riccardo Esposito, noto web writer e blogger, nonché esperto di social media. Nato a Capri, dove vive, annulla le distanze grazie al web e lavora con realtà e professionisti di ogni regione.
“Mi sono laureato nella Facoltà di Scienze della Comunicazione, con indirizzo Sociologia. Nel frattempo, ho lavorato in un’agenzia stampa a Capri: qui ho imparato le basi del lavoro, nel mondo del giornalismo. Successivamente, sono stato assunto in una web agency per creare testi da pubblicare su siti web e blog dedicati al turismo. Circa 6 anni fa ho intrapreso la mia carriera da freelance. Oggi sono un libero professionista che lavora con aziende e freelance per creare buoni contenuti, fare formazione e studiare piani editoriali”, racconta Riccardo Esposito.
Se non è del tutto necessario trasferirsi al Nord per emergere, lo stesso sembra offrire delle opportunità maggiori: “Nelle grandi città del Nord, come Milano e Bologna, ci sono più aziende che investono, un maggior numero di persone che vogliono fare formazione, nonché scuole e realtà che hanno bisogno di docenze. Ma, soprattutto, ci sono agenzie e colleghi che possono rendere un confronto fruttuoso”, afferma.
“Il mio consiglio è semplice: in qualsiasi fase della propria attività, bisogna cercare l’interazione, la sintesi, il rapporto con chi svolga lo stesso lavoro. A volte, la migliore formazione è quella che si compie lavorando con chi ha più competenze. Anche questo, però, è più facile da realizzare in una realtà dinamica”, continua.
Tra i diversi modi per guadagnare online, il blog “intelligente” rimane la scelta più funzionale.
Assieme alla sua attività di web writing, infatti, Riccardo Esposito ha creato My Social Web (
https://www.mysocialweb.it), con il quale diffonde competenze utili e recluta clienti, offrendo consulenze e servizi collegati.
“Ho usato questo blog per approfondire temi legati al mio lavoro. Nel tempo è diventato il primo strumento per trovare buoni contatti da trasformare in clienti. Vengo contattato per scopi differenti: c’è chi ha bisogno di testi da inserire nelle landing page, chi cerca formazione per aprire un blog e chi, invece, ha bisogno di testi per inaugurare un sito web. La mia attività si snocciola in questa dimensione: definisco i contenuti ideali per una pagina web e cerco l’equilibrio migliore per dare il meglio alle persone e ai motori di ricerca”, dichiara.
Tuttavia, le possibilità di guadagno di un blog non si esauriscono qui: “Si possono anche vendere gli spazi pubblicitari”, continua.
I canali social possono essere d’aiuto per l’incremento del seguito, se usati con professionalità: “Occorre frenare le pulsioni personali e programmare contenuti interessanti per il proprio target. Bisogna utilizzarli per costruire il brand e dare un’idea specifica del proprio metodo di lavoro”.
Non esistono, però, risultati immediati: “Prima di arrivare al successo ci vuole tempo. Solo una grande passione può garantire la giusta motivazione. Ecco perché è necessario affrontare, in primo luogo, un tema legato a ciò che si ama”, conclude.