Black friday 2018, aumento degli ordini del 156% rispetto a un normale venerdì

BERLINO – Secondo un’analisi di Webtrekk, una delle principali piattaforme di customer analytics in Europa, il traffico dei negozi online e dei siti Web è aumentato dell’8,04% durante il Black Friday del 23 novembre 2018, rispetto all’anno precedente. L’aumento è stato del 156,15 percento se comparato ad un tipico venerdì. Quest’analisi del Black Friday conferma il sentimento positivo generale tra i consumatori europei e nell’economia.
 
Nell’analisi, Webtrekk ha valutato il numero di visitatori e il volume degli ordini da un totale di 311 siti web europei e un totale di 3,2 miliardi di azioni degli utenti. I dati del Black Friday 2017 e quelli di un venerdì standard, 16 novembre 2018, sono stati utilizzati come base per il confronto. Mentre i negozi online e i siti web hanno totalizzato 299.239.600 visite e 3.436.400 ordini durante il Black Friday 2017, quest’anno il numero di visite e ordini è salito rispettivamente a 307.790.200 e 3.712.600. Ciò corrisponde ad un aumento del tre percento delle visite e un aumento dell’8 percento degli ordini.
 
Rispetto a un tipico venerdì, la valutazione ha rilevato un aumento del 10,35% nelle visite ai siti web, mentre il numero di ordini è cresciuto del 156,15%, pertanto il numero di ordini è stato significativamente esagerato rispetto all’incremento del traffico. Questi numeri indicano il posizionamento di successo delle offerte del Black Friday e ordini più grandi. Nel complesso, i consumatori hanno effettuato un numero significativamente maggiore di acquisti e ordini. Allo stesso tempo, questo indica anche che i consumatori non sono fortemente concentrati sul Black Friday solo per i regali di Natale, ma anche per i loro acquisti personali.
 
Durante il Black Friday 2018, i consumatori hanno visitato intensamente i siti web per passare successivamente all’acquisto dei prodotti. Ciò diventa particolarmente chiaro se si considera lo spostamento di un’ora osservato tra le visite e le disposizioni degli ordini.
 
La maggior parte delle visite durante il Black Friday sono state registrate tra le 20:00 e le 21:00. Gli ordini sono stati effettuati più frequentemente tra le 21:00 e le 22:00. In generale, lo shopping del Black Friday è passato dalle ore del mattino alla sera rispetto all’anno precedente.