Sanità, “Ok nomine, ora avanti con riorganizzazione”

PALERMO – “La sanità pubblica siciliana ha bisogno di rimettersi subito in movimento, nel segno della trasparenza e dell’efficienza”.
La Fp Cgil incalza la Regione dopo il via libera scattato in Commissione Affari Istituzionali dell’Ars alle nomine dei nuovi manager delle aziende e degli ospedali, scelti dalla giunta al termine del lungo iter legato alla selezione.
 
L’approvazione delle designazioni da parte della Commissione è avvenuta con 5 voti a favore (Coalizione di Maggioranza) 4 contrari (M5S) e 3 astenuti (Pd e Cento Passi per la Sicilia).
 
Piena soddisfazione da parte del Presidente Pellegrino, del Gruppo Parlamentare di Forza Italia, per il quale: “Le nomine approvate spianano la strada verso un percorso più trasparente e lineare, dettato da procedure concorsuali, che premiano la competenza e la professionalità”.
 
“Ringrazio i membri della Commissione che ho l’onore di presiedere perché – conclude Pellegrino – con un atto di buon senso e responsabilità, hanno permesso di avviare un processo di riforma di un settore cruciale come quello sanitario”.
 
Secondo i sindacati, tuttavia, è necessario che superato questo passaggio si vada avanti “con passo spedito”.
“Si acceleri per completare, attraverso la designazione dei direttori sanitari e amministrativi, l’organigramma delle singole strutture – affermano il segretario generale, Gaetano Agliozzo, e il segretario Fp Medici Sicilia, Gaetano Costa – ma anche per consegnare una guida ai Policlinici. La riorganizzazione nel suo complesso dovrà essere definita in tempi rapidi in modo da avviare un nuovo e proficuo percorso, necessario per il rilancio dell’intero sistema sanitario dell’Isola”.
 
“La Fp Cgil – sottolineano ancora Agliozzo e Costa – su questo terreno assume, con fermezza, un ruolo propositivo, ma anche di sentinella, affinché sia garantita la qualità delle prestazioni e del servizio alle comunità attraverso l’impiego e la valorizzazione di adeguati profili professionali. è necessario quindi che l’assessore Razza avvii un costruttivo confronto con le Organizzazioni sindacali di categoria – concludono Agliozzo e Costa – per tracciare la linea di intervento, sia sulla contrattazione collettiva che sui provvedimenti aziendali necessari anche in ottica delle assunzioni”.