Caltanissetta – Aiuto per gli inquilini morosi incolpevoli, dal Comune arriva un apposito bando

CALTANISSETTA – Emergenza abitativa ancora in primo piano: l’Amministrazione comunale, dopo il Bonus casa, ha deciso di intervenire ulteriormente, tramite l’assessorato ai Servizi sociali, con un bando per andare incontro alle difficoltà degli inquilini morosi incolpevoli.
 
“Consapevole dell’emergenza abitativa che vivono i nisseni – ha affermato l’assessore al ramo, Carlo Campione, che ha voluto fortemente questa iniziativa – dopo aver proposto il Bonus casa abbiamo deciso di intervenire cercando di ridimensionare il problema abitativo, attraverso una politica volta a trovare soluzioni per i cittadini in difficoltà. La direzione delle Politiche sociali in questi mesi è intervenuta con determinazione anche per la realizzazione del dormitorio gestito a Santa Croce da padre Riggi, che prevede venti posti letto per uomini e dieci per donne”.
 
Può accedere al contributo chi si trova nell’impossibilità di provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, a causa della perdita di lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico, cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali. Può richiedere la misura anche chi è destinatario di un atto d’intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida, e ricade nella disciplina ordinaria prevista per le procedure esecutive di rilascio. I richiedenti devono risiedere nel Comune di Caltanissetta, avere un reddito Isee non superiore a 18 mila euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 7 mila euro.
 
Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo la presenza all’interno del nucleo familiare di un ultrasettantenne, un minore o una persona con invalidità accertata per almeno al 74%, in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.
 
L’importo di contributo, per la morosità incolpevole accertata, è pari alla misura massima di dodici mensilità non pagate, art.4 del Ddg del 24/12/2018, alla data di presentazione della domanda e non può superare l’importo massimo di 6.000 euro.
 
Le istanze dovranno essere compilate sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del Dpr 445/2000, unicamente su modello predisposto dall’ufficio di Servizi sociali, reperibile sul sito internet del Comune e disponibile anche negli uffici dei Servizi sociali di via De Gasperi.