QdS, 40 anni di libera informazione

CATANIA – “Noi lo diciamo da 40 anni!”.
È questo lo slogan lanciato dal Quotidiano di Sicilia, quotidiano economico siciliano, per celebrare questo importante compleanno, che caratterizzerà il 2019.
 
Il primo appuntamento di questa festa è fissato già per oggi, martedì 19 febbraio, quando tutti i lettori potranno trovarlo in edicola con il logo #QdS40 che celebra per l’appunto questi lunghi quarant’anni di libera informazione. #QdS40 caratterizzerà tutte le iniziative che saranno lanciate da qui alla fine dell’anno e svelate nei prossimi mesi sul Quotidiano di Sicilia e su www.qds.it.
 
Un po’ di storia: nell’ormai lontano 1979 nasce Sicilia Imprenditoriale che diventerà Quotidiano di Sicilia.
Economia, istituzioni, ambiente, no profit e consumo sono le principali tematiche approfondite dalla nostra redazione.
In questi quarant’anni, il cuore pulsante dell’informazione della testata si è rinnovato ed è cresciuto, maturando la volontà di andare al di là della rappresentazione rituale dei fatti, di andare a indagare dietro le quinte, magari quando i riflettori si spengono ed emergono le ombre, gli interrogativi cui dare risposta.
 
Cavallo di battaglia dell’informazione giornalistica del QdS resta l’inchiesta, da sempre considerata il banco di prova del giornalista, il genere nobile con cui confrontarsi.