Caltanissetta – Sinergia tra Comune e commercianti per rianimare il cuore del capoluogo

CALTANISSETTA – Tosap ridotta dell’80% per i dehors nel periodo compreso fra il 15 aprile e il 15 dicembre. È quanto ha deliberato la Giunta comunale per favorire le attività di ristorazione e somministrazione che contribuiscono alla crescita e all’arricchimento culturale e turistica della città con attività organizzate nello spazio pubblico.
 
La proposta, arrivata in Giunta dalla Direzione Lavori pubblici e Suap su input dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Guarino, ha dunque esteso a otto mesi il periodo di riduzione della tariffa ordinaria dovuta per le occupazioni temporanee del suolo per i titolari di attività commerciali di somministrazione e ristorazione che intendono allestire dehors all’aperto (negli altri anni la riduzione ha interessato il periodo dal 15 aprile al 30 settembre).
 
Una decisione adottata, come si legge nella delibera, tenendo conto anche dell’afflusso maggiore registrato nel periodo estivo in città di emigranti e turisti. Inoltre, l’Amministrazione comunale, con protocollo d’intesa siglato dalle maggiori rappresentanze sindacali del commercio, intende promuovere nel periodo primavera-estate-autunno (compreso tra aprile e dicembre 2019, appunto) varie manifestazioni artistiche, culturali e sportive che contribuiscono alla crescita e all’arricchimento culturale dei singoli e di tutta quanta la collettività.
 
Una scelta che rientra nella politica di valorizzazione del centro storico e dell’economia locale portata avanti dall’Amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Ruvolo. “Stiamo continuando a investire – ha detto il primo cittadino – per una migliore accoglienza del cliente e per abbellire le vie cittadine con i dehors, in particolare quelle del centro storico. Con questo spirito siamo voluti venire incontro ai commercianti al fine di incrementare le loro attività e vivacizzare la vita in città soprattutto la movida”.
 
Il sindaco ha concluso sottolineando come l’intenzione dell’Esecutivo sia quello di “rimanere a fianco degli operatori che hanno creduto al percorso di valorizzazione del centro storico e lo hanno sostenuto investendo”.
 
In questi giorni l’Amministrazione sta inoltre predisponendo una serie di attività d’animazione del cuore del capoluogo per invitare i nisseni a vive il salotto buono della città in vista dell’imminente primavera e l’avvicinarsi della Pasqua.