Piste ciclabili, graduatoria provvisoria

PALERMO – Mobilità alternativa, attrazione turistica, recupero di territori altrimenti abbandonati, sviluppo economico a livello locale.
Sono gli obiettivi che hanno spinto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Luigi Gentile, a  firmare il decreto di approvazione della graduatoria provvisoria dei progetti di piste ciclabili ammissibili al finanziamento dell’intervento 3.3.2.4 del P.O F.E.S.R 2007 – 2013.
Lo stesso decreto sarà trasmesso per la pubblicazione alla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e sarà pubblicato anche sul sito www.euroinfosicilia.it e nel sito ufficiale della Regione Sicilia.
Tra i progetti approvati, afferma una nota dell’assessorato, numerosi riguardano il territorio di Sciacca, in provincia di Agrigento, tra cui la Green way “Ferdinandea” con finanziamento di 3 milioni e 299 mila euro.
A Menfi la Green way “Ferdinandea” per 2 milioni e 960 mila euro; a Sambuca di Sicilia la Green Way “Terre Sicane” per 3 milioni e 299 mila euro; a Ribera la Green way “tratta ferroviaria dismessa Ribera – Verdura”, per 3 milioni e 147 mila euro. Ed infine due progetti Green way “Dalla campagna al mare”, rispettivamente per 3 milioni e 299 mila euro e 3 milioni e 10 mila euro, presentati dall’Unione Comuni di Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana e Realmonte.
“Si tratta – afferma l’assessore Luigi Gentile – di una occasione di riqualificazione viaria ed urbana del territorio, a vantaggio dei collegamenti turistici, sportivi e ricreativi. I progetti – sottolinea Gentile – sono iniziative di arricchimento delle capacità attrattive verso le zone interessate, alla riscoperta dei tesori naturalistici e artistici locali, a favore quindi dello sviluppo turistico ed economico in genere”.