Società

Giovedì 4 novembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

Oggi, giovedì 4 novembre, si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Si festeggia san Carlo Borromeo, cardinale e vescovo di Milano e anche: i santi Vitale e Agricola, martiri; i santi Nicandro ed Ermete, martiri; san Pierio, sacerdote alessandrino; sant’Amanzio, primo vescovo di Rodez; san Perpetuo, vescovo di Maastricht; santa Modesta, badessa di Öhren; sant’Emerico, principe d’Ungheria; beata Elena Enselmini, vergine clarissa; san Felice di Valois, fondatore dei trinitari; beata Francesca d’Amboise, vedova carmelitana.

È il 308esimo giorno dell’anno e mancano 57 giorni alla fine del 2021.

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre l’Italia ricorda l’armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore nel 1918, al termine della prima guerra mondiale. Il trattato consentì l’annessione di Trento e Trieste, nonché di completare il processo di unificazione nazionale cominciato in epoca risorgimentale.

La Giornata è stata istituita nel 1919 con l’intento di ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per l’ideale patriottico. A tale scopo, il 4 novembre del 1921 venne tumulato il “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Ricorrenze e compleanni

Oggi è l’anniversario: dell’inagurazione del Teatro San Carlo di Napoli (1737); della posa della prima pietra dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte attuata da Carolina Bonaparte (1812); del matrimonio tra  Sofia di Baviera e l’arciduca Francesco Carlo d’Asburgo Lorena (1824); dell’indipendeza della Nuova Zelanda dal Nuovo Galles del Sud (1840); del primo governo di Camillo Benso nel Regno di Sardegna (1852); dell’apertura dell’Università del Washington a Seattle col nome di Territorial University (1861); del primo numero della rivista scientifica Nature (1869); del brevetto del primo registratore di cassa (1879); della scoperta della tomba di Tutankhamon in Egitto (1922); dell’attentato a Benito Mussolini sventato dall’OVRA (1925); dell’elezione di Nellie Tayloe Ross del Wyoming come prima donna governatrice negli Stati Uniti (1924); dell’entrata in vigore della costituzione dell’Unesco (1946); del Nobel per la letteratura aThomas Stearns Eliot (1948); dell’inzio delle trasmissioni del Secondo programma, attuale Rai 2 (1961); della costituzione del Police Service of Northern Ireland (2001); dell’alluvione di Genova (2011).

I nati il 4 novembre – sotto il segno zodiacale dello Scorpione – sono estremamente loquaci. Simpatici e vivaci, amano provocare il prossimo. Ribelli e indipendenti, possono rivelarsi figli o compagni complicati da gestire.

Fanno il compleanno oggi Platinette, Achille Bonito Oliva, Laura Bush, Luis Figo, Matthew McConaughey. Nacquero il 4 novembre anche Sandro Ciotti, Robert Mapplethorpe, Carlo Blasis.

Oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni fornite da oroscopi.info.

Ariete

Stamani faticate a carburare, sarà per via di Mercurio e Plutone dissonanti nel settore astrologico del matrimonio; pianeti che vi intimano il silenzio e la riflessione, prima di qualsiasi decisione, anche la più innocua. Acqua in bocca su un progetto che vi sta mulinando nella mente; per ora tenetelo in caldo, mancano i requisiti per imprimergli una direzione giusta.

Toro

Fase di Luna Nuova nel vostro settimo Campo. Oggi vi sentite confusi e stressati, forse per un sovraccarico d’impegni; attenti a non far scontare alla persona amata il vostro nervosismo: a meno che non sia lei ad assumere un atteggiamento che vi delude o vi ferisce. Tenete a bada l’irritabilità e fate attenzione a quando praticate sport. Monitorate la pressione sanguigna.

Gemelli

Giovedì veramente dinamico, perciò mettete da parte moralità di comportamento e imparzialità di giudizio a vantaggio del senso pratico e dell’abilità di gestire il vostro lavoro e i vostri interessi economici. Nessuna giornata deve essere troppo statica per voi, anche quando non ci sono eventi astrali degni di nota! Guardatevi allo specchio con maggiore benevolenza.

Cancro

Giovedì da trascorrere facendo qualcosa di speciale. La Luna in Scorpione, segno che ospita anche Marte, vi infonde una grande sicurezza personale. Piacere di sperimentare, di meditare, ma anche di stare in compagnia delle persone che amate! Migliorate l’efficienza o stabilite rapporti più scorrevoli al lavoro. In amore non vi manca proprio nulla per sentirvi felici.

Leone

Col partner oggi non gira, sarà per via della Luna in quadratura che sottolinea gelosie e divergenze di pensiero. Ma a preoccuparvi sono soprattutto quelle di carattere; vi date contro di continuo, senza una ragione plausibile, solo per il piacere di ostacolarvi a vicenda. Anche la famiglia vi darà da fare: metterà alla prova la vostra pazienza. Alimentatevi in modo sano.

Vergine

Sole e Marte vi regalano entusiasmo, volontà e forza per ottenere ciò che desiderate, fare un’ottima impressione su persone che cercate di conquistare pure nella professione, negli affari. È il momento di rafforzare i legami amorosi di fresca data… Anche il matrimonio, un po’ rugginoso, con qualche anno sulle spalle, ringiovanisce con la Luna amica in Scorpione.

Bilancia

La Luna oggi passa in Scorpione, nella seconda Casa astrale, associata prima di tutto al denaro. Quello che arriva e che parte, le spese non finiscono mai; però è anche vero che avete già creato un ambiente gradevole, sia in casa che nel lavoro, se avete un’attività autonoma. In amore avete un approccio molto speciale… nel talamo, poi, non siete secondi a nessuno.

Scorpione

Luna Nuova nel segno, ma quadrata a Saturno. Un improvviso cedimento dell’umore e della stabilità emotiva può complicare la giornata, soprattutto nella gestione dei rapporti: familiari e sociali. In calo il rendimento sul lavoro. Fermento in casa. Di cosa discutete? Forse sul futuro dei figli, di ristrutturazioni o traslochi, di disguidi burocratici o diguasti e fastidi conseguenti.

Sagittario

È tempo di bilanci sia in ambito lavorativo che privato. Tenete un profilo basso al lavoro, soprattutto se avete un’attività a conduzione familiare. Un bisticcio con la persona del cuore non è certo la fine del mondo; voi sapete bene come far tornare il sorriso sulle sue labbra. Fate voi il primo passo, senza aspettare che sia l’altro a farlo; in questo modo partirete avvantaggiati.

Capricorno

Rinfrancati da una bella serata, vi svegliate di buonumore, armati di ottime intenzioni; a dichiararlo la Luna d’Acqua in sestile al vostro segno, pronta ad attizzare tutto il vostro entusiasmo. Se si tratta di lavoro, proseguite con tenacia la strada intrapresa. Tenete a bada la distrazione e non siate superficiali: Mercurio potrebbe destabilizzare la vostra concentrazione.

Acquario

State abbottonati. Confidenze, opinioni anche se richieste possono rivelarsi un’arma a doppio taglio. Tenete per voi pensieri e segreti, anche se vi costerà fatica, oggi, con Sole, Luna e Marte dissonanti al segno. Il desiderio di incontrare gente favorisce il lavoro che vi porterà nuovi contatti e conoscenze utili. Stupide incomprensioni appesantiscono l’intesa di coppia.

Pesci

Migliora la capacità di relazionarvi con gli altri e, di conseguenza, aumenta il piacere della compagnia. Ottimi i rapporti sociali, possibilità di incrementare l’attività professionale. Arrendetevi alla tenerezza, se avete una bella storia d’amore in corso, perché questa diventerà ancora più bella e felice. Momenti eccitanti in vista per i single alla ricerca di novità, di un’avventura.