La paura del nulla è uno dei guai maggiori che ci possa capitare perché non ci possiamo difendere da essa. è persino difficile capire quale sia la ragione per cui ci appare questa insensata paura. Tuttavia dobbiamo compiere uno sforzo di razionalità per convincerci di dare corpo a un eventuale pericolo se c’è, oppure a farci passare quella paura dal momento che non esiste una reale causa.
Vivere è difficile, ma spesso noi ci complichiamo la vita, perchè non cerchiamo costantemente i punti di riferimento di un’ideale rosa dei venti, che ci faccia capire ove si trovino i punti cardinali. Abbiamo bisogno di sapere perché scegliamo di andare a Nord piuttosto che a Sud, in relazione al traguardo che vogliamo raggiungere.
Vivere in questo modo, cioè presenti a se stessi, comporta la necessità di autoaddestrarsi sin da quando si è molto giovani, cioè dalle scuole superiori. Capire gli ingranaggi e i meccanismi della vita ci consente di maturare esperienze utili a migliorare il nostro modo di essere.
Non c’è mai un fatto, una circostanza, un evento che non contenga contemporaneamente elementi positivi e negativi. Basta valorizzare i primi e minimizzare i secondi, per costruire e non distruggere.
Ci sono persone che sono pessimiste ed altre ottimiste. I pessimisti, di solito, sono dotati di un carattere debole, invece, gli ottimisti di un carattere forte. I primi si fanno sommergere dalle difficoltà e hanno ampie probabilità di affogare nelle prove che devono affrontare. I secondi lottano con tutte le energie e hanno alte probabilità di salvarsi. Poi, le cose vanno come debbono andare, ma ciascuno di noi ha il dovere di fare tutto quello è nelle proprie possibilità per essere utili agli altri e a sè medesimi.
Così si cerca di fare prevalere la forza della ragione che è anche quella dell’ottimismo, mai la ragione della forza, che è quella brutale della prevaricazione. Stringere i denti nei momenti difficili, concentrarsi su quello che si deve fare, isolare le emozioni, respingere le prepotenze: un complesso di comportamenti non facili che ognuno di noi ha il dovere di mettere in campo quando incontra situazioni complicate.