Nel cuore delle Alpi nel Canton dei Grigioni in Svizzera, St. Moritz è da sempre sinonimo di vacanze esclusive. Immersa in una natura straordinaria e incontaminata, dominata dalla maestosità del Corvatsch, dove l’omonimo lago fa da cornice ad un paesaggio senza eguali. Il fascino della natura si unisce all’esclusività di lussuosissime abitazioni firmate da grandi architetti come Norman Foster o il non meno importante Hans-Jorg Ruch che riesce con sapiente maestria a dare splendore e senso di contemporaneità a case dal vecchio sapore engadinese. Hotels di prestigio, ricercatissimo shopping e vita notturna, sono gli elementi di attrazione per il jet set proveniente da tutto il mondo in una corsa all’acquisto di immobili come garanzia per il futuro dei loro figli. Nel lontano 1864 un locandiere locale, Johannes Badrutt, sfidò i suoi clienti abituali che trascorrevano l’estate nella valle, a tornare d’inverno, garantendogli il sole anche in quella stagione, in caso contrario avrebbe pagato loro le spese del viaggio. Mister Badrutt sapeva di vincere perché questa valle è baciata dal sole 320 giorni l’anno. Ancora oggi il Badrutt’s Palace Hotel resta il simbolo indiscusso di questa località; l’hotel a 5 stelle centro degli eventi mondani e luogo d’incontro dei VIP di ogni dove.
Sankt Moritz offre tutto, sia d’estate che d’inverno e per gli appassionati della natura anche l’autunno non è da escludere quando il giallo e il rosso delle foglie delle conifere riscalda questo paesaggio montano.
Situata a 1800 metri di altezza, immersa nel verde dei boschi, in un ambiente naturale di rara bellezza dove le vaste foreste abbracciano quattro stupendi laghi allineati in perfetta simmetria fino alle falde del ghiacciaio del Bernina, annoiarsi sarà difficile. Gli scenari sono tanto perfetti da sembrare irreali, i paesini che si susseguono meritano tutti uno stop e si potranno facilmente raggiungere a piedi, in bici in auto, ma soprattutto con il trenino rosso, ovvero la linea ferroviaria svizzera, famosa anche per raggiungere la quota di 2320 metri di altezza senza la cremagliera.
Le attività offerte sono infinite, passeggiate con percorsi wellness, sentieri con a disposizione griglie per un buon barbecue, corsi di vela e windsurf sui laghi, le gite a cavallo, golf, tennis, arrampicate e spa. A St. Moritz bad ci si potrà rilassare alle terme pubbliche, proprio dove sgorga la sorgente termale il cui uso delle sue acque risale prima 15 a.C., ma percorrendo qualche chilometro le terme di Pontresina a di Samaden offriranno agli appassionati di beauty farm la possibilità coccolarsi nei bagni turchi e saune per una straordinaria rémise en forme dopo le fatiche della giornata. Anche la cucina è di eccellenza, non si potrà fare a meno di gustare la carne secca, i pizzoccheri, i rosti con la mitica sella di capriolo guarnita da spatzli e prugne. Il cioccolato della pasticceria Hanselmann resta un must senza tempo.
Una gita in carrozza trainata da cavalli, avvolti nelle calde pellicce ci porterà in cima alla Val Roseg e la vista del ghiacciaio perenne si aprirà davanti noi dandoci la sensazione di essere in Paradiso. Una cena al Chesa Veglia per incontrare qualche Vip, un salto al Dracula per ballare fino a notte tarda e saremo pronti a scegliere questo luogo per sempre.
INDIRIZZI UTILI
Hotels
Badrutts palace Hotel
http://www.badruttspalace.com
Hotel di lusso, centro della vita mondana di Sankt Moritz
Kulm Hotel
www.Kulmhotel-stmortiz.ch
Hotel esculsivo, meno mondano del primo. Grande classe stupenda la Spa.
Hotel Suvretta House
www.suvrettahouse.ch
Più defilato e di charme accoglie una clientela chic e di classe. Vicino agli impianti di risalita. Ottimo il ristorante.
Ristoranti
Ristorante esclusivo e ricercato
Chesa Veglia
www.badruttpalace.ch
Veltlinerkeller
I pizzoccheri e lo spiedino di carne sono sublimi. Via dal Bagn, 1175oo St. Moritz
Salastrain
www.salastrain.ch
Raggiungere il rifugio e godersi la vista bevendo un bicchiere di champagne, resta una tradizione per ogni frequentatore di St. Mortiz.
Nobu
www.badruttpalace.com
Ristorante giapponese fratello di quello di Londra e Milano.
Mathis
www.mathisfood.ch
Brasserie per gustare piatti tipici engadinesi.
Hotel Saluver a Celerina
www.saluver.ch
Ottimo e premiato ristorante dalla Guida svizzera –Ristoranti e cuochi.
Cultura e musei
Segantini Museum
Via Somplaz,30 St. Moritz
Berry Museum
Museo dedicato al pittore Peter Robert Berry. Via Arona 32 7500 St. Moritz
Gallerie
Monica De Cardenas
A Zuoz tartta artisti di arte contemporanea. www.monicadecardenas.com
Eventi 2010
8ª Festa internazionale della cultura,
St. Moritz 12 – 19 giugn 11ª ediz. delle Giornate di Hesse, Sils 19 – 22 giugno 10
Opera St. Moritz «Le Nozze di Figaro»
26 giugno – 10 luglio 10
70° BSI Engadin Festival 9 luglio – 15 agosto 10
Festival da Jazz St. Moritz 15 luglio – 15 agosto 10
14° Celerina New Orleans Jazz Festival
20 – 22 agosto 10
Tour artistico-letterario di Sils 26 – 29 agosto 10 Colloqui su Nietzsche 23 – 26 settembre 10
St. Moritz Art Masters 27 agosto – 5 settembre 10
Per qualsiasi informazione su St.Moritz su itinerari ed escursioni consultare la guida on line www.engadin.st.moritz.ch
Shopping
A st. Moritz si trovano tutte le griffe più esclusive del mondo con i suoi innumerevoli negozi monomarca.
Joi Fahion
info@joystmoritz.com
Ricercato e fantastico per fashioniste .
Una Fashion www.una-fashion.ch
Troi Pommes Negozio mutlibrand
www.troispommes.ch/
Haus of Jager abbigliamento tirolese
Real Estate
PPM esclusive Services GmbH
www.p-p-m.ch Engel & Voelkers
http://www.engelvoelkers.com
Loga Immobilien AG
www.loga.ch
Tratta anche affitti settimanali
Engadiner house
www.engadinerhaus.com