La soluzione del problema sta invece nel rendere penalmente responsabile chi gestisce informazioni riservate. Se qualcuno dei miei giornalisti scrive delle cose false su chicchessia, una reazione con querela non colpisce solo il mio giornalista, ma anche me che sono oggettivamente responsabile di tutto ciò che si scrive su questo quotidiano.
È oggettivamente responsabile, sul piano civilistico e penale, l’amministratore delegato di una grande impresa che ha migliaia di dipendenti. Ricordiamo che il pool di Mani pulite, guidato dal Procuratore capo Francesco Saverio Borrelli, utilizzava la famosa frase: “L’indiziato-amministratore non poteva non sapere…”. Su questo assunto si incarceravano i presunti colpevoli.
Ora, se il direttore di un giornale o l’amministratore di una grande impresa sono oggettivamente responsabili di ciò che fa un qualunque dipendente-collaboratore, non si vede perché il capo di un ufficio giudiziario non debba essere oggettivamente responsabile se i segreti istruttori vanno a finire sulle pagine dei giornali.
E tutto confluisce nelle procedure, lo ripetiamo noiosamente da trent’anni. Procedure appositamente complicate e studiate per alimentare la corruzione materiale e morale, costringendo gli aventi diritto a chiedere il favore. E torniamo al nodo dell’arretratezza del Sud, basata sullo scambio fra voto e favore.
Io non mi preoccupo di essere intercettato, né se qualcuno va a frugare nei miei conti bancari: ricevo i miei compensi per via telematica e pago tutto con carte di credito, bancomat o bonifici bancari. Chi voglia maneggiare danaro contante ha sempre qualcosa da nascondere, anche, per esempio, alla moglie o al marito. Certo, mi seccherebbe se una conversazione privata fra me e un altro cittadino italiano o straniero fosse portata sui giornali, anche perché non importerebbe a nessuno.
Un altro aspetto dell’abuso di intercettazioni è l’ascolto a strascico, cioè random, cioè a casaccio, tanto qualcosa si pesca. Le investigazioni, mi diceva un alto dirigente della Polizia, sono una cosa seria. L’intercettazione è solo una parte di esse.