Catania – Estate, caldo e aiuto agli anziani prendono il via le prime iniziative

Con il numero di anziani che aumenta sensibilmente – in città come nel resto del Paese – si impongono politiche a sostegno di questa categoria, troppo spesso confinata ai margini. Nonostante ciò, sono in tanti a chiedersi quali iniziative abbia promosso l’amministrazione comunale a sostegno di questa fascia di popolazione, soprattutto durante la stagione estiva, quando la solitudine e il caldo possono trasformarsi in una vera e propria trappola.
A chiedere al sindaco Stancanelli quali iniziative siano state promosse a sostegno degli anziani per l’arrivo del grande caldo estivo, sono stati i consiglieri comunali del gruppo La Destra-Alleanza siciliana a Palazzo degli Elefanti.
“Esiste il fondato timore – hanno scritto in una nota – che il Comune si faccia trovare impreparato all’arrivo della prossima ondata d’afa estiva”. Secondo i consiglieri di opposizione, occorrerebbe un piano “anti-caldo” che veda il coinvolgimento dei medici di base e dei volontari per assistere, nelle giornate critiche, i cittadini particolarmente vulnerabili.
“Spero – ha detto Nello Musumeci – che l’amministrazione comunale abbia già redatto la cosiddetta ‘anagrafe delle fragilità’ per scongiurare che la prossima ondata di caldo possa rendere drammatica la condizione degli anziani costretti a vivere da soli e a restare in città”.
Intanto, nonostante un vero e proprio Piano anti-caldo non sembra sia stato messo in piedi, un progetto a favore degli anziani, in particolare di quelli non autosufficienti e in condizioni di disagio socio–economico, è stato presentato la scorsa settimana dal sindaco Stancanelli e dall’assessore al ramo, Carlo Pennisi.
Si tratta di “Sempre accanto a te”, un servizio di assistenza telematica finanziato dalla Fondazione per il Sud, in collaborazione con Enel Cuore, nell’ambito del Bando socio-sanitario 2009, che si inquadra con le altre iniziative programmate con la legge 328.
Il progetto, che avrà la durata di dodici mesi ed è completamente gratuito, prevede una ricca proposta di servizi: telesoccorso, telemedicina, telecompagnia, teleinformazione, teleprenotazione e telecontrollo. A ogni anziano verrà consegnato un telecomando da utilizzare in caso di necessità. Una centrale operativa sarà in grado di allertare i soccorsi dopo aver ricevuto la richiesta d’aiuto.
“Un modo intelligente – ha affermato Stancanelli – di assistere gli anziani catanesi, specialmente nel periodo estivo, quando la città si svuota”.