Fisco on line rende le imprese più autonome e operative

PALERMO – L’Agenzia delle Entrate, Direzione della Sicilia, ha trasmesso i dati consuntivi dei primi sei mesi del 2010. Sono quasi 402.000 le prestazioni a favore dei contribuenti siciliani erogate dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate in questo periodo, ovvero da gennaio a giugno 2010. Il dato porta l’isola al quinto posto su scala nazionale dopo Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio per numero appunto di prestazioni erogate.
È stato registrato un elevato gradimento in regione dei servizi offerti dagli sportelli del Fisco e, contemporaneamente, l’apprezzamento del “ fai da te” reso possibile da servizi telematici sempre più sicuri e semplici da utilizzare.
Non cambia, rispetto allo scorso anno, la tipologia di servizi per i quali i siciliani ricorrono più frequentemente  all’assistenza degli uffici.
Tra i più richiesti la registrazione di atti e denunce di successione (100.175), il rilascio, la variazione e il duplicato di codice fiscale e tessera sanitaria (74.225) e l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e le cartelle di pagamento (58.310).
Trend positivo anche per le istanze di apertura, variazione e cessazione delle partite Iva  (27.279), per le richieste ed il rilascio di certificazioni (5.916) e per le autorizzazioni e le agevolazioni (2.779).
Tra i servizi d’informazione spiccano, in particolare, quelli sui rimborsi, in totale 4.793 contro le 5.019 richieste complessivamente rivolte agli sportelli lo scorso anno, e le informazioni sui regimi fiscali dei minimi e sul tutoraggio, 99 nel primo semestre del 2010, 136 in tutto il 2009.
Significativi anche i dati riguardanti i servizi on line, che si mantengono stabili rispetto al 2009 confermando il già elevato ricorso ai servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate: 17.161 le richieste di assistenza per la compilazione e l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi e 3.677 le richieste di abilitazioni a Fisconline ed Entratel.
Altrettanto rilevanti i dati riguardanti tutte le altre tipologie di assistenza ed informazione, nel cui ambito si registrano 74.880 interventi dei funzionari degli uffici per facilitare gli adempimenti dei contribuenti dell’isola.