Varato Parco progetti siciliano per prevenire la desertificazione

PALERMO – Pubblicato dal dipartimento Ambiente della Regione siciliana un secondo avviso pubblico per la costituzione di un “Parco progetti regionale”, per interventi e attività di contrasto alla desertificazione, destinato agli Enti locali della Sicilia, riguardante la linea di intervento 2.3.1.4 del PO Fesr 2007-2013 “Interventi di prevenzione dei fenomeni di desertificazione”.
La dotazione finanziaria di questo avviso è di sette milioni di euro. I territori in cui è possibile ubicare l’area degli interventi sono individuati secondo la “Carta della sensibilità alla desertificazione della Regione siciliana”, emanata dall’assessore regionale all’Ambiente Gianmaria Sparma, e devono presentare una percentuale di aree sensibili alla desertificazione “Critico 2”, uguale o superiore al 50%.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso dovrà essere presentata all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente una “Scheda di proposta progettuale” per la tipologia d’intervento che si vuole realizzare, e che ha esclusivamente valenza conoscitiva.
Ciascun ente locale potrà presentare una sola scheda contenente una proposta progettuale, relativa ad un singolo intervento.
Avviso e allegati sono disponibili sul sito www.artasicilia.eu.