Oggi pomeriggio, nell’hospice dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa sarà inaugurata la mostra fotografica realizzata dalle pazienti della struttura.
Nel corso della manifestazione, organizzata nell’ambito delle iniziative dell’Asp in occasione dell’8 Marzo, saranno letti alcuni brani dedicati alle donne.
Per quanto riguarda poi le attività specificamente sanitarie, va ricordato come siano attive in ostetricia e ginecologia, negli ospedali di Modica e Vittoria, il call center “La gravidanza al tempo del covid”.
Nell’ospedale “Giovanni Paolo II” è previsto invece “Donne open day” con visite, consulenze ed ecografie gratuite, oltre alla disponibilità di venti esami di Dexa Densitometria Ossea Computerizzata.
Attenzione rivolta anche alla scuola con l’iniziava dell’Uosepsa, il Consultorio Familiare 2 di Ragusa e l’istituto comprensivo statale “Salvatore Quasimodo” di Ragusa con l’evento Scuola e Salute: “Parità di genere, promozione alla salute Hpv e vaccino”.
Stamattina inoltre l’Asp è presente alla cerimonia nel giardino antistante la piazza della Stazione, in un’area donata dall’Azienda Sanitaria al Comune che ha realizzato un intervento di riqualificazione.
L’Associazione “Adesso basta” ha chiesto di dedicare due panchine, contrassegnate da elementi rossi alle tre donne ragusane vittime di violenza: Alice, Maria e Pamela.