Regione siciliana: interventi per strade e scuole

PALERMO – C’è una Sicilia in fase di ricostruzione. Gli ultimi provvedimenti sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana numero 42 dello scorso 7 ottobre e provengono dall’assessorato delle Infrastrutture e della mobilità. I principali investimenti prevedonooltre 4 milioni di euro.
Arrivano in Gurs i provvedimenti concernenti ammissione a finanziamento di interventi di cui al Complemento di  programmazione del POR Sicilia 2000/2006 – misura 6.01. Il primo intervento riguarda le infrastrutture stradali.
Si tratta del decreto del dirigente del servizio 9 del dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti n. 1426 del 20 giugno 2011,  con il quale è stato preso atto della perizia di variante e suppletiva dell’intervento relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento della strada comunale Ritegno-Gurgazzi-San Marco, nel territorio del comune di Scicli (RG), inserito nell’ambito del Programma operativo regionale Sicilia 2000/2006 per un importo di 1,2 milioni di euro. Altro intervento sulle strade isolane riguarda  il decreto del dirigente del servizio 9 del dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti n. 1550 del 30 giugno 2011, con cui è stata impegnata la somma di 130 mila euro per l’intervento relativo ai lavori di allargamento della sede stradale di via Valverde nel tratto compreso tra le vie Ramondetta e Pirandello e realizzazione di una rotatoria fra le vie Valverde e Pirandello, nel territorio del comune di Aci Bonaccorsi (CT). Interventi anche nell’ambito dell’infrastruttura scolastica.
Pubblicata, infatti, l’approvazione ed ammissione a finanziamento di un progetto esecutivo a valere sulla linea di intervento 6.1.1.3 del P.O. FESR Sicilia 2007/2013. In particolare con decreto del dirigente del servizio politiche urbane e abitative del dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti è stato approvato ed ammesso a finanziamento il progetto esecutivo relativo ai lavori di sopraelevazione ed ampliamento per la rifunzionalizzazione della scuola elementare Puglisi nel comune di Bagheria, per un importo di 3,2 milioni di euro.
Il provvedimento è pubblicato nel sito ufficiale del dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti e nel sito www.euroinfosicilia.it.