Trattativa Stato-mafia, Napolitano deporrà il 28 ottobre

PALERMO – Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano deporrà al processo sulla trattativa stato-mafia il 28 ottobre prossimo. Lo ha reso noto al termine dell’udienza di ieri il presidente della Corte d’Assise che ha comunicato di aver ricevuto di avere ricevuto una lettera dal Capo dello stato che ha confermato la disponibilità a testimoniare.
I capimafia Totò Riina e Leoluca Bagarella, intervenendo in videoconferenza al processo, hanno espresso la volontà di partecipare, sempre in video-collegamento, all’udienza del 28 ottobre. L’Avvocatura dello Stato si è opposta. La Corte si è riservata di decidere.
Pur annunciando la riserva sulla decisione, vista la richiesta esplicita degli imputati, la corte ha fatto notare di essersi già pronunciata sul punto. Alla scorsa udienza, infatti, i giudici hanno stabilito che alla deposizione, al Quirinale, del capo dello Stato parteciperanno, oltre al collegio, solo i magistrati dell’accusa e i difensori, escludendo, così, la presenza degli imputati.