Vendite on-line con l’inganno. Antitrust chiude sito e-commerce

PALERMO – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in accordo con il Nucleo Speciale Tutela Mercati della la Guardia di Finanza, ha deciso di sospendere in via cautelare l’accesso a un sito di vendite on-line per pratiche commerciali scorrette ed invasive. La decisone è stata presa per la tutela di consumatori, i quali erano indotti in errore dalla pagina web sulla disponibilità dei prodotti in vendita. Precisamente, si mettevano in vendita articoli di moda di marchi molto famosi, detti Lifestyle, con sconti fino al 70%. Nel sito si proponevano almeno 600 marchi di griffes.
Gli utenti denunciavano che la merce recapitata era differente a quella richiesta e che la società non avrebbe consegnato ai clienti la merce acquistata tramite il sito internet evitando anche di restituire gli importi ricevuti a titolo di corrispettivo.
L’azienda non ha rispettato le regole del codice del consumo: non rispondeva alle email di reclamo degli utenti, aveva limitato l’operatività del numero dedicato al servizio clienti e non sostituiva i prodotti. Aveva, in definitiva, violato gli obblighi di garanzia previsti a carico del venditore.
Questi elementi hanno fatto ritenere all’Antitrust la necessaria sospensione di ogni attività diretta alla diffusione dei contenuti del sito, infatti è stato oscurato il sito e a bloccare le connessioni da tutto il territorio nazionale verso la piattaforma di e-commerce.
Se vi imbattete in pratiche commerciali scorrette segnalatele a segreteria@veroconsumo.it.

Nunzia Scandurra
Collegio dei Professionisti di Veroconsumo