Cluster BioMediterraneo, il Comune di Ragusa si ritira

RAGUSA – Il Comune ha deciso di ritirarsi dalla partecipazione al Cluster BioMediterraneo nell’ambito di Expo 2015, chiedendo la restituzione dei 7.500 euro versati lo scorso novembre.
Il sindaco, Federico Piccitto, ha scritto al presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e all’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca, per chiedere il rimborso della somma.
“Le poche informazioni a disposizione sulla presenza della Regione siciliana a Milano – ha affermato il primo cittadino di Ragusa – hanno superato persino le più pessimistiche previsioni”.
“L’immagine complessiva – ha aggiunto – è quella di una Sicilia in declino, priva di progettualità, incapace persino di presentarsi attrattiva di fronte a un pubblico qualificato italiano e internazionale come quello di Expo: un’immagine che non vogliamo, né possiamo accettare”.
“A pochi giorni di distanza – ha concluso il sindaco di Ragusa – nulla si sa del coinvolgimento dei Comuni e dei territori in generale. Le diverse richieste d’incontro finalizzate a chiarire gli aspetti principali della partecipazione del nostro Comune non hanno avuto riscontri, nonostante l’adesione del 29 novembre scorso e il successivo pagamento del contributo richiesto”.