Gela, investimenti Eni, sottoscritta intesa su una parte

GELA – È stata sottoscritta una parte dei protocolli attuativi d’intesa per la realizzazione degli interventi a Gela, nell’ambito degli investimenti Eni. Lo hanno comunicato il presidente della Regione, Rosario Crocetta e il sindaco, Angelo Fasulo.
Si tratta della realizzazione dello spazio espositivo dedicato alla nave greca, la realizzazione delle opere urgenti per la riqualificazione dei servizi portuali, l’avvio dei lavori di smantellamento dei dissalatori per liberare le aree che verranno utilizzate per lo sviluppo di nuovi insediamenti industriali. "Questi accordi e gli investimenti previsti rappresentano i tasselli fondamentali per il processo di trasformazione dell’industria che diventerà uno dei più importanti poli di green economy d’Italia”, ha detto Crocetta.
Partiranno gli interventi di sistemazione e dragaggio del Porto rifugio e gli interventi aggiuntivi per il recupero e la valorizzazione della nave greca all’interno del nuovo polo museale, già oggetto di un finanziamento regionale di circa 5 milioni di euro.
Il protocollo del 6 novembre scorso prevedeva altri interventi: alcuni avviati, come il safety competence center, il centro di formazione della sicurezza, che attirerà presenze di lavoratori Eni, contribuendo allo sviluppo commerciale. Verranno realizzati progetti di riqualificazione urbana nei siti storici di Gela.
Liliana Blanco