Video

A Catania e Palermo assaggio d’estate, punte di 26 gradi

Catania al tempo del Covid nei giorni di Sant’Agata vive non soltanto l’imposizione delle restrizioni legate alla pandemia per la festività cristiana al terzo posto al mondo per presenze, ma anche dell’anomalia meteo: 24 gradi in un periodo dell’anno che storicamente fa registrare freddo, umido e pioggia.

Il sole caldo e il ‘disimpegnò nel seguire la festa per la Patrona della città hanno spinto molte persone a riversarsi in spiaggia, nonostante la Sicilia sia in “zona arancione”.

E, come da tradizione in queste occasioni “fuori stagione”, i catanesi hanno scelto di andare in spiaggia ma non solo. In molti hanno preso un’abbronzatura invernale sdraiandosi al sole, ma c’è stato anche chi si è tuffato in mare facendo un bagno in compagnia.

Folla sulla sabbia di Mondello la spiaggia di Palermo baciata dal sole e con la temperatura che ha raggiunto punte di 26 gradi. E, come capita in queste giornate nonostante la zona arancione e le ordinanze anti assembramento in tanti si sono recati nell’arenile per prendere il sole, giocare a tamburello, farsi un bagno fuori stagione. 

Alcune persone giocano a beach volley, altre fanno surf e vela a largo.A Palermo il sindaco Orlando ha emanato ordinanze che vietano lo stazionamento nelle piazze del centro storico e sugli arenili.