Cultura

Fumetti: a Catania torna Etna Comics con la leggenda Adams

CATANIA – Tutto pronto nel Centro fieristico Le Ciminiere per il via alla nona edizione di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto e della cultura pop che prenderà il via dal 6 al 9 giugno.

Dopo la cerimonia di apertura, il primo giorno della manifestazione vedrà la presenza di artisti quali Neal Adams, Luca Maresca, Lelio Bonaccorso, Lorenza Di Sepio e Lorenzo Pastrovicchio. Una giornata che si concluderà alle ore 21 con il concerto live di Giorgio Vanni, voce delle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato i giovani degli anni Novanta.

La leggenda Adams

Neal Adams, nato a New York 78 anni fa – festeggerà il compleanno il 6 giugno proprio a Catania – è una delle leggende del fumetto, noto principalmente aver disegnato Batman, Lanterna Verde e Freccia Verde nel periodo detto Silver Age. Nel 2010 Adams fu nuovamente ingaggiato dalla DC Comics per disegnare e sceneggiare una miniserie di Batman, intitolata “Odissey”.
Nella sua lunga carriera Adams si è aggiudicato, tra l’altro, tre Alley Awards come Miglior Copertina (Strange Adventures n. 207, 1967), con Bob Haney il premio Miglior storia(Best Full-Length Story) (Track of the Hook, in The Brave and the Bold n. 79, 1968) e Miglior disegnatore nel 1969. Nello stesso anno, fu aggiunto alla Alley Award Hall of Fame.

Il programma delle altre giornate

Venerdì 7 giugno l’area Live e Firme saranno alla ribalta con artisti come Emiliano Mammuccari, Dermont Power e la famiglia allargata di Casa Surace, poi sarà il turno di un ospite internazionale imperdibile, Johnny Galecki, il Leonard Hofstadter di Big Bang Theory.

Sabato 8 giugno grande movimento nell’Area Comics e Newtube Alley con il Baffo, Cartoni Morti e Caleel. Nella Sala Polifemo è previsto poi un incontro con la doppiatrice e dialoghista Rossella Acerbo, conosciuta ai più per aver dato la voce a Phoebe di “Friends” e Amy di “Futurama”.

I cosplayers

Domenica 9 giugno il gran finale: grande attesa per l’ospite internazionale Giancarlo Esposito, attore e regista statunitense noto al grande pubblico per le sue interpretazioni in alcuni film di Spike Lee e nella serie americana Breaking Bad, nel ruolo di Gus Fring. L’evento si concluderà con le premiazioni ai concorsi organizzati durante le giornate e alla gara cosplay.