Claudio Baglioni ha ricevuto a Sanremo per il “Premio Tenco” alla carriera, uno dei più importanti riconoscimenti musicali italiani, assegnato annualmente, dal 1974, in occasione della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo organizzata dal Club Tenco. Il nome del premio, che è nel tempo divenuto sinonimo dell’intera rassegna, è in omaggio al cantautore Luigi Tenco.
“Sicuramente, per me non è una rivincita rispetto a quello che si vuole definire come cantautorato impegnato – ha detto il 71enne cantautore romano – . Faccio fatica ancora oggi a dividere gli artisti fra ‘impegnati’ e ‘non impegnati’. Io ho sempre cercato di essere un buon musicista. E non essendo mai stato un incendiario, adesso ho la fortuna di non dover essere un pompiere malinconico…”.
“C’era una divisione, poi bisogna vedere se fosse sorretta da prove autentiche oppure fosse frutto di pregiudizio o altro. Ma è corretto che ci sia una distanza fra un artista e un altro. In effetti, non ho mai pensato di poter arrivare a conseguire un riconoscimento come il ‘Premio Tenco’ ma trovo che essendo un premio alla carriera è un segno positivo che arrivi molto tardi…“, ha aggiunto Baglioni.