News - Cultura

A Palermo al via la settimana dedicata agli studi danteschi

PALERMO – è cominciata ieri la settimana di studi danteschi, giunta alla sua XXIV edizione, che ha come titolo un verso del XV canto dell’Inferno, il canto di Brunetto Latini: “E chinando la mano alla sua faccia”. Il verso, che rappresenta il saluto dell’allievo al maestro, diventa una metafora dell’ideale saluto che la città di Palermo vuole porgere al professore Giuseppe Lo Manto, ideatore e anima della settimana, venuto recentemente a mancare.

Parteciperanno il fisico Guido Tonelli, uno degli scopritori del bosone di Higgs, che ritorna per il terzo anno consecutivo, il teologo Vito Mancuso, i linguisti Domenico De Martino e Francesco Sabatini, i dantisti Corrado Bologna, Max Mathukin, Michela Sacco Messineo, Flora Di Legami, l’assessore alle Culture del comune di Palermo Mario Zito, lo storico Alessandro Barbero, i filosofi Maurizio Ferraris e Roberta De Monticelli. L’evento si svolgerà nell’Auditorium del SS Salvatore fino a giovedì 22 ottobre.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Settimana di studi danteschi” e dal liceo scientifico statale Albert Einstein, e con il supporto e il patrocinio dell’assessorato alle Culture del Comune di Palermo; dell’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia; del dipartimento di Scienze umanistiche – dottorato di ricerca in studi letterari filologico-linguistici e storico-filosofici dell’Università degli studi di Palermo; dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia; di Dante 2021; di Loescher editore; degli Amici dell’accademia della crusca; del Cidi di Palermo; di banca Intesa San Paolo, dell’agenzia viaggi Verne e della ditta Fiasconaro.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile partecipare solo previa compilazione dei moduli scaricabili dal sito www.settimanadistudidanteschi.it. Gli incontri si potranno seguire anche in diretta streaming dalla pagina Facebook di settimana di studi danteschi.