Brevi

A Palermo raccolte le firme per presentare la sfiducia a Orlando

Diciotto consiglieri comunali hanno sottoscritto la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Leoluca Orlando, che sarà depositata domani mattina.

I consiglieri comunali, nel documento di sei pagine, citano l’inchiesta “Giano Bifronte”, che ha portato alcuni giorni fa all’arresto di due consiglieri comunali Sandro Terrani, capogruppo di Italia Viva, e Giovanni Lo Cascio, capogruppo del Pd, che si è dimesso, oltre che di due funzionari comunali (Mario Li Castri e Giuseppe Monteleone) e di professionisti e imprenditori.

A sottoscrivere la mozione di sfiducia sono: Igor Gelarda, Elio Ficarra, Sandro Anello e Marianna Caronia (Lega); Fabrizio Ferrandelli e Cesare Mattaliano (+Europa I Coraggiosi); Francesco Scarpinato e Mimmo Russo (Fratelli d’Italia); Ugo Forello e Giulia Argiroffi (Oso); Sabrina Figuccia (Udc); Concetta Amella, Antinono, Randazzo e Viviana Lo Monaco (M5s); Giulio Tantillo, Andrea Mineo, Roberta Cancilla e Fabrizio Ferrara (Forza Italia).

I consiglieri hanno chiesto al presidente di Sala della Lapidi, Salvatore Orlando, di mettere all’ordine del giorno la mozione di sfiducia.

Intanto, hanno giurato in Municipio i nuovi consiglieri comunali Claudia Rini e Milena Gentile, che subentrano rispettivamente a Sandro Terrani e Giovanni Lo Cascio, sospesi dalla Prefettura in seguito al già citato arresto del 29 febbraio scorso.