Brevi

Editoria, a Palermo torna il festival “Una marina di libri”

PALERMO – Si terrà dal 24 al 27 settembre all’Orto Botanico a Palermo, la manifestazione “Una marina di libri | festival del libro”, la cui undicesima edizione, in programma a giugno, era stata annullata per l’emergenza Coronavirus. Una scommessa dunque, quella di realizzare nell’anno del Covid il festival dell’editoria indipendente, quando nel resto d’Italia quasi tutte le fiere e i saloni del libro sono stati annullati o posticipati a data da destinarsi.

La manifestazione è promossa da Ccn Piazza Marina & dintorni – organismo no profit che mette insieme più di 65 operatori commerciali e culturali del centro storico di Palermo – e si sviluppa grazie a un’ampia rete di sinergie sul territorio cittadino, in primis con le case editrici palermitane Navarra e Sellerio e con la libreria Dudi che cura il cartellone di editoria per l’infanzia, e la stessa Università degli Studi di Palermo.

Il direttore artistico è, anche quest’anno, Piero Melati, affiancato da Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio. L’edizione sarà un po’ ridimensionata sia per numero di ingressi che per numero di eventi, inferiore rispetto agli altri anni.