PIAZZA ARMERINA (EN) – Pizza, cultura e solidarietà. La Casa circondariale piazzese, in occasione della conclusione di un corso di formazione per pizzaiolo svolto all’interno dell’istituto a cura del Cisi di Enna, ha organizzato l’evento “Pizza galeotta – Metti una pizza a Piazza”.
L’occasione è stata utile per fare gustare le pizze, realizzate dai detenuti allievi del corso con la guida dei maestri pizzaioli, a vari ospiti, tra i quali anche il sindaco della Città dei mosaici, Nino Cammarata.
L’idea, messa a punto dalla direzione del carcere con il contributo della collaboratrice culturale Samantha Intelisano, ha previsto anche la consegna degli attestati, una degustazione, letture scelte a cura di Roberta Battista e musiche, il tutto ospitato nei locali della Biblioteca.
Si è trattato di uno dei primi eventi realizzati in un istituto penitenziario dopo la fase di maggiore emergenza legata al Covid-19.
“La Biblioteca della Casa circondariale – ha sottolineato il direttore Antonio Gelardi – non vuole essere un on mero luogo di smistamento di libri, ma il centro di cultura dell’Istituto, luogo di riunioni e di diffusione del sapere.
Un secondo appuntamento con le pizze realizzate dei detenuti è stato organizzato con i parenti di questi ultimi, per consentire un ulteriore incontro, pur nel rispetto delle misure precauzionali, in ore diverse da quelle dei normali colloqui.