SAN GREGORIO – Sono dieci i progetti sottoposti dal Comune di San Gregorio ai propri cittadini relativi alla “democrazia partecipata” che potranno essere votati entro e non oltre domenica 20 dicembre 2020. Così come previsto dalla legge regionale n. 5/2014, la quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana al Comune sangregorese dovrà essere spesa con forme di “democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.
Le azioni o progetti per i quali i cittadini dovranno esprimere la preferenza sono i seguenti: 1. Acquisto beni strumentali e arredi Centro Incontro Giovani; 2. Acquisto piante ed alberi ornamentali; 3. Acquisto, ripristino ed installazione di arredo urbano e verde pubblico; 4. Incentivi per migliorare/creare doposcuola; 5. Circolo letterario; 6. Acquisto ed installazione giochi per bambini diversamente abili; 7. Realizzazione percorso salute-area fitness; 8. Patente europea computer; 9. Patente europea lingua inglese; 10. Seminari formativi per le scuole e le famiglie sull’educazione di genere e le pari opportunità.
La Democrazia partecipata si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio. Il Budget, ossia l’importo per il quale si richiede alla cittadinanza di esprimere un’indicazione in ordine alla destinazione, potrà essere modificato in base alle disposizioni del dipartimento Autonomie Locali della Regione siciliana, che fornisce le modalità attuative. Potranno votare tutti i cittadini sangregoresi che abbiano compiuto 18 anni di età e sarà possibile esprimere una sola preferenza per uno dei progetti.
Le indicazioni in merito alla preferenza dovranno pervenire al Comune di San Gregorio con una sola delle seguenti modalità al fine di consentire al maggior numero possibile di residenti di comunicare la propria eventuale preferenza tra le seguenti linee di intervento del programma politico dell’Amministrazione:
– Sito internet istituzionale;
– Votazione a mezzo modello cartaceo, scaricabile dal sito, presso l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico), Piazza Marconi 11 oppure Centro Diurno di Via Bellini 7 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e tutti i martedì ed i giovedì non festivi, dalle ore 15,30 alle 17,30.