Istruzione

A scuola nel mondo: 30 studenti insigniti oggi a Catania

CATANIA – Da Catania al mondo! Anche nella provincia di Catania, infatti, si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un’esperienza internazionale. Partiranno adolescenti e torneranno uomini e donne più pronti a prendere in mano le loro vite e a muoversi con maggiore disinvoltura nella nostra società sempre più globalizzata e interdipendente.

In tutta Italia sono stati quasi 7.000 gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell’Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico nella maggioranza dei casi, oppure un periodo da 2 a 6 mesi sempre per andare a scuola all’estero o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l’estate. Ad essere selezionati sono stati oltre 2.200 gli studenti italiani, che a partire da fine giugno prenderanno il volo verso tutti i continenti. Molti di loro, circa i tre quarti, lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio, totali o parziali, che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a una delle tantissime aziende ed enti sponsor che sostengono il programma.

Tra questi, 30 sono gli studenti selezionati dai volontari di Intercultura del Centro locale di Catania. I 30 studenti stanno attualmente partecipando a una serie di incontri di formazione organizzati dai volontari di Intercultura di Catania per poter non solo arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi della loro esperienza all’estero, ma soprattutto sfruttare al meglio questa irripetibile opportunità.

A insignire gli studenti, nel corso di un’apposita cerimonia di premiazione che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Catania, saranno i dirigenti scolastici o gli insegnanti delle scuole di appartenenza di questi studenti e che consegneranno loro la pergamena attestante la vincita della borsa di studio all’estero con Intercultura. L’evento si terrà oggi dalle 16.00 presso Cortile Platamone in via Vittorio Emanuele II a Catania alla presenza del Sindaco Salvo Pogliese.