Cultura

‘A storia d’a Sicilia sul grande schermo, la rassegna a Palermo

PALERMO – La Sicilia del passato raccontata attraverso alcuni film che hanno lasciato tracce nella storia del cinema.

È la lettura proposta dalla rassegna ‘A storia d’a Sicilia Film Festival che si terrà dal 14 settembre al 2 ottobre a villa Castelnuovo e a palazzo Belmonte Riso a Palermo. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Carlo Cottone di Castelnuovo e Villahermosa, in collaborazione con l’associazione Panaria Film e l’Archivio siciliano del Cinema e con il sostegno della Regione.

La rassegna mira a riportare alla luce importanti produzioni cinematografiche che, in diverse epoche, hanno segnato la storia del cinema mondiale definendo anche la memoria identitaria della Sicilia. Madrina del festival è la scrittrice Vittoria Alliata, prima traduttrice italiana del Signore degli Anelli e figlia del produttore cinematografico Francesco Alliata, protagonista di una delle pagine più memorabili della storia del cinema siciliano con la Panaria Film.

La rassegna si aprirà il 14 settembre con la proiezione de “La carrozza d’oro” (1952) diretto da Jean Renoir con Anna Magnani, Duncan Lamont e Odoardo Spadaro. Seguiranno Vespro Siciliano (1949) di Giorgio Pàstina, I cavalieri dalle maschere nere (I Beati Paoli), il Principe ribelle (1947), Cagliostro (1975), Il consiglio d’Egitto (2002), Il Segreto delle tre punte (1952).

Chiuderà la rassegna il 2 ottobre Vulcano di William Dieterle con Anna Magnani.