Cultura e Spettacoli

A Taormina gli dei dell’Olimpo si son svegliati all’alba



Pienone – tenendo conto delle normative anti-coronavirus – questa mattina all’alba nel Teatro Antico di Taormina per “Il Risveglio degli Dei”, adattamento inedito realizzato per la Fondazione Taormina Arte Sicilia di “Al Passo coi templi”, spettacolo scritto e diretto da Marco Savatteri.

Dopo aver conquistato migliaia di spettatori lo scorso anno tra la Valle dei Templi di Agrigento e Venezia, è approdata a Taormina in una nuova versione scenica.

Un’unica rappresentazione con un cast di cinquanta interpreti tra cantanti, ballerini e attori.

Tra questi il catanese Silvio Laviano, attento conoscitore dei testi classici che interpreterà sia Zeus che Ulisse e la partecipazione straordinaria di due artisti internazionali: l’illusionista e ballerino Alexis Arts, nei panni di Hermes, e il soprano lirico Rossana Potenza in quelli di Hera, la regina degli Dei.

Il Teatro Antico, tra le più belle aree archeologiche siciliane, si è popolato, non appena è apparsa quell’aurora definita da Omero “dita rosate”, di divinità ed eroi del mondo classico.

Statue dormienti hanno preso vita grazie all’uso sapiente del trucco e dei costumi di scena.

La performance ha intrecciato le diverse arti dello spettacolo con momenti di danza rituale e divinatoria, musiche originali ispirate alle sonorità del tempo, canti a cappella e momenti lirici.

E azioni sceniche con duelli epici come quello tra Ettore ed Achille ed effetti speciali come il fuoco rubato da Prometeo, centrale in questa nuova versione scenica.

Gli spettatori hanno seguito i giochi di Fauno, Satiri e Ninfe, hanno contemplato gli dei e gli eroi del Mito, scoprendo, insieme ai protagonisti della scena, l’incanto del panorama che si svela al sorgere del sole.

Uno spettacolo unico, dalla cavea del Teatro Antico rivolto all’Etna e alla baia di Giardini-Naxos.